Vitorchiano, fine settimana ricco di eventi al Friendly Village nel “Borgo Sospeso”

Proseguono a Vitorchiano gli appuntamenti del Friendly Village 2025–2026, il cartellone natalizio promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni locali, che accompagnerà cittadini e visitatori fino al 6 gennaio. Dopo l’accensione dell’albero e delle luminarie e le iniziative delle scorse settimane, il programma entra nel vivo con un fine settimana particolarmente intenso, tra musica, cultura, tradizioni e momenti di socialità diffusi nel centro storico.

Musica, cerimonie e iniziative sportive tra venerdì e sabato

Gli eventi prenderanno il via venerdì 19 dicembre alle 16:30 con il concerto corale Atmosfere natalizie, presso l’Auditorium Sant’Agnese, con i cori La Settima Nota (direttore Massimo Paffi) e Almamousiké (direttore Massimo Bianchini). Alle 18, nella sala consiliare, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza civica e delle borse di studio agli studenti vitorchianesi meritevoli.
Sabato 20 dicembre spazio allo sport e alla tradizione: in mattinata la vendita delle ciambelle di San Michele a cura del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo; alle 15, al Palazzetto della Cultura, il torneo natalizio di Subbuteo Un goal per gli auguri! a cura del S.C. Moai Vitorchiano Subbuteo Club. In contemporanea, in piazza Roma, si svolgerà la Corsa dei Babbo Natale, con passeggiata ecologica non competitiva gratuita su due percorsi (8 km e 4 km) e merenda finale. Alle 17, in sala consiliare, presentazione del libro Nel nome di Rosa di Wanda Cherubini, con interventi istituzionali e culturali.

Domenica tra musica, presepi e percorsi artistici nel borgo

Il fine settimana si concluderà domenica 21 dicembre alle 17:30 con i tradizionali auguri di Natale della Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano, nella chiesa di San Giovanni. Restano inoltre visitabili i presepi allestiti nei vicoli del borgo da associazioni e cittadini, tra cui la rappresentazione dell’Adorazione dei Magi di Raffaello Sanzio, realizzata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani. Aperta anche la Casa di Babbo Natale, nel complesso di Sant’Agnese, e il percorso diffuso “Natale in Arte 2.0”, che trasforma il borgo e l’area di Sant’Agnese in un itinerario culturale tra installazioni artistiche, creatività e iniziative solidali promosse, tra gli altri, da AVIS, Apurimac e Famiglia Mariana le Cinque Pietre.