Vitorchiano, il Comune presenta l’app mobile MyVitorchiano

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Vitorchiano diventa sempre più “smart” e scommette sull’interazione con cittadini e turisti attraverso l’app mobile nativa MyVitorchiano. La presentazione ufficiale si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 15 in sala consiliare e all’appuntamento sono invitate tutte le attività del territorio, che grazie al nuovo strumento digitale avranno a disposizione un’importante, utile e innovativa “vetrina”. MyVitorchiano è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e i professionisti del Gruppo Gaspari e racchiude in un solo strumento il mondo della pubblica amministrazione legato alle esigenze dei cittadini: informazioni amministrative, news, eventi, storia, turismo, enogastronomia.

Con un semplice touch su smartphone e tablet, si potrà accedere a tutte le informazioni di cui il cittadino necessita: orari, numeri di telefono, e-mail e tutti i contatti del referente-responsabile dell’area di interesse degli uffici comunali. Inoltre, grazie al modulo “Segnalazioni”, il cittadino potrà comunicare informazioni relative a problematiche di pubblico interesse direttamente all’ufficio di riferimento. Tramite l’avanzato sistema di notifiche push, il Comune sarà in grado di garantire una comunicazione di varia natura in tempo reale: allerta meteo, manifestazioni culturali, lavori pubblici e variazioni di orari sui servizi. Un’app che permetterà di offrire visibilità a tutte le attività commerciali del territorio che, attraverso una propria vetrina dedicata, potranno promuovere e pubblicizzare le proprie eccellenze. Oltre all’informazione in tempo reale, i cui dati salvati saranno disponibili anche quando lo smartphone non è connesso alla rete internet: cittadini e turisti potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli. Come tutte le app del Gruppo Gaspari, anche MyVitorchiano è sviluppata in linguaggio nativo, ed è scaricabile gratuitamente sia dai dispositivi iOS che Android.

L’amministrazione Grassotti pinta con sempre più decisione sull’innovazione tecnologica e guarda al futuro, dopo la recente attivazione del nuovo sito web istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it che ha reso il servizio più intuitivo, accessibile e trasparente. Sito e app, insieme al recente servizio “Sindaco con te” su piattaforma WhatsApp, rappresentano una vera e propria piattaforma tecnologica che avvicinerà e rafforzerà il rapporto tra amministrazione e cittadino, la promozione delle attività locali e il turismo. Tutto questo si aggiunge alla pagina Facebook già attiva da anni, e al canale YouTube e al profilo Instagram “Visit Vitorchiano”.

Gli utenti ed i visitatori – sottolinea il sindaco Ruggero Grassotti – potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, inviare segnalazioni direttamente agli uffici, e fruire di una guida turistica digitale gratuita.  Inoltre le attività commerciali avranno gratuitamente a disposizione una vera e propria vetrina digitale. La app My Vitorchiano sarà infatti uno strumento fondamentale che avvicinerà e metterà in sinergia tutti gli attori locali: amministrazione, cittadini, associazioni ed esercizi commerciali; un importante passo per crescere insieme”.