Vitorchiano, il paese ripulito da alunni e volontari

Riceviamo e pubblichiamo

Successo a Vitorchiano per “Puliamo il mondo”, l’iniziativa nazionale di volontariato ambientale organizzata da Legambiente a cui ha aderito e partecipato anche il Comune di Vitorchiano.

Nella giornata di venerdì 22 settembre 2017 sono state coinvolte le scuole del paese in una bella giornata all’aria aperta, mentre sabato 23 settembre si è svolta invece la pulizia dell’area nota come Fontana del Duca, con il ripristino della prima vasca dello storico fontanile. Un gruppo di volontari ha provveduto a raccogliere non solo rifiuti abbandonati quali carta, plastica, mozziconi di sigaretta, pneumatici, scarpe, ma anche a ripulire la stessa fontana. Un’occasione per proseguire in un percorso di tutela ambientale in collaborazione con le associazioni del territorio, in particolare l’A.Ge. (Associazione Genitori) con la sua importante collaborazione.

“Ringrazio tutti i volontari intervenuti – dichiara il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – gli alunni delle scuole e i loro insegnanti e tutte le associazioni del paese che hanno partecipato all’iniziativa, oltre ovviamente a Legambiente, in particolare all’amico e professionista Umberto Cinalli. Prosegue quindi la campagna di sensibilizzazione ambientale che l’amministrazione comunale vuole attuare con l’obiettivo di sviluppare nei cittadini una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia. Con ‘Puliamo il mondo’ l’appuntamento è al prossimo anno, mentre con l’impegno a migliorare la pulizia e la tutela del nostro territorio l’appuntamento è tutti i giorni”.