Vitorchiano, nel 2023 raccolta differenziata stabile a quota 78%

Nel 2023, la raccolta differenziata nel Comune di Vitorchiano ha raggiunto il 78%. Questo risultato conferma valori stabili ed elevati, che riflettono anche il positivo impatto dei primi mesi di apertura del nuovo centro di raccolta. L’amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per questo risultato e ringrazia tutti i cittadini per il loro impegno quotidiano, che ha permesso al paese di diventare un punto di riferimento a livello regionale.

Riduzione dei rifiuti indifferenziati

Un dato significativo è che, nell’anno passato, la comunità vitorchianese è riuscita a mantenere a circa 65 kg annui (poco più di 1,2 kg settimanali) la quantità pro capite di rifiuto secco e indifferenziato. Questo risultato è frutto dell’impegno collettivo dei cittadini e contribuisce a contenere gli effetti negativi del continuo aumento dei costi di conferimento indifferenziato. Il consigliere delegato all’ambiente, Marco Salimbeni, sottolinea l’impegno e il successo dei cittadini nel raggiungere questi risultati. I dati positivi degli ultimi anni, certificati dai riconoscimenti di ‘Comune Riciclone’ assegnati da Legambiente Lazio, dimostrano l’efficacia delle iniziative introdotte e condivise con i cittadini.

Apertura del nuovo centro di raccolta

L’assessore ai lavori pubblici, Federico Cruciani, evidenzia il ruolo fondamentale del nuovo centro di raccolta comunale. Questa infrastruttura, diventata ormai operativa, ha avuto un impatto molto positivo nei primi mesi di attività, rendendo più agevole e veloce il conferimento di diverse tipologie di materiale domestico.

L’obiettivo dell’amministrazione è il miglioramento continuo del servizio di raccolta e riciclo dei materiali. Sono state introdotte diverse novità, tra cui il ritiro domiciliare dell’olio esausto da cucina, l’app mobile gratuita Junker e il servizio di ritiro giornaliero di pannolini. L’apertura dell’eco-sportello rappresenta un ulteriore punto di riferimento per informazioni e segnalazioni relative al servizio.

Prossimi obiettivi

Sono allo studio nuovi servizi, come l’attivazione dell’albo dei compostori domestici e la bacheca del riuso. Queste iniziative mirano a incentivare ulteriormente la riduzione dei rifiuti e il riciclo, promuovendo uno stile di vita sostenibile e responsabile.