Vittorio Maria De Bonis darà la voce a San Francesco

Riceviamo e pubblichiamo

Sono stati due giorni speciali negli studi di Skylab Studios di Tarquinia, con un prestigioso ospite: Vittorio Maria De Bonis, critico e perito d’arte.

Un San Francesco inedito quello che interpreterà Vittorio Maria De Bonis: una grande idea ha bisogno di una voce d’eccellenza ed è proprio per questo che è stato scelto il Professore per interpretare il Santo famoso per la sua spiritualità e il rapporto completamente nuovo con la Fede.

Il Cammino di Francesco è un progetto innovativo che propone una serie di servizi multimediali on demand, realizzando una web app accessibile tramite Qr Code, disponibile in tutto l’anello, con al centro Rieti, e gli altri 8 comuni: Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino. 

Protagonista indiscussa anche la Realtà Aumentata sia per un pubblico di più piccoli che di adulti. Sarà costruito un percorso multimediale dedicato ai bambini che incontreranno, nelle varie tappe, uno speciale San Francesco a cartoni animati, al quale darà voce Vittorio Maria De Bonis. Questo San Francesco prenderà vita attraverso la tecnologia innovativa e racconterà la sua storia città per città. 

Con Vittorio Maria De Bonis siamo andati alla scoperta di uno dei personaggi più iconici della fede, San Francesco si racconta svelando aneddoti e segreti della sua vita e del suo cammino. 

Il Cammino di Francesco sarà un modo nuovo per seguire i passi del Santo e stare a contatto con la natura e la spiritualità attraverso l’innovazione e la creatività, passeggiando tra la cultura dei comuni della Valle Santa.

“Un’occasione unica per andare alla scoperta della verità ad ogni costo con l’innovazione e la creatività di Skylab Studios per raccontare e tramandare una delle storie più belle e intriganti della spiritualità. Una discesa nell’animo e nel pensiero del Santo che, con questo progetto si dimostra così attuale e contemporaneo”. Dice Vittorio Maria De Bonis “Ma questo è solo l’inizio di un percorso innovativo alla ricerca del bello e del vero, insieme ai ragazzi degli studios andremo alla scoperta in futuro, anche di tante altre verità. Ma questa è un’altra storia e ha bisogno di un minimo di mistero”.

Il progetto è stato realizzato grazie al Bando “Atelier Arte, Bellezza e Cultura” che è il frutto di un’azione co-finanziata con fondi europei Por FESR – FSE e fondi regionali e sottoscritta tra Regione Lazio e i Comuni di Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia.

La misura del Por-Fesr Lazio 2014-2020, ha finanziato attraverso un contributo a fondo perduto, la valorizzazione culturale di cinque luoghi storici del Lazio; un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro di fondi Por FESR per la realizzazione di 25 progetti imprenditoriali, che hanno quindi ottenuto un finanziamento a fondo perduto per idee in grado di coniugare l’imprenditoria con la valorizzazione degli spazi fisici degli Atelier, attraverso la promozione e l’organizzazione di attività per la fruizione e l’animazione.

Gli Atelier Arte Bellezza e Cultura sono un’azione multi-fondo frutto di un mix di risorse:


• Bilancio Regionale 2016-2018;

Miglioramento della ricettività e delle potenzialità dei “luoghi”


• POR FESR 2014-2020 Asse 3 Competitività Investimenti in know-how imprenditoriale creativo;


• POR FSE 2014-2020 Asse 3 Istruzione e Formazione Sostegno per la nascita di nuove professionalità Progetti Scuola ABC.