Weekend di novità al Festival Internazionale TolfArte

Riceviamo e pubblichiamo

La 17a edizione del Festival dei record TolfArte si caratterizza non solo per la messa in sicurezza secondo le vigenti norme sanitarie, ma anche per l’introduzione di nuove attività multidisciplinari per gli spettatori. Il Festival Internazionale, che ogni anno richiama nella città di Tolfa oltre 50.000 presenze da tutta Italia, non ferma la sua capacità generatrice e creativa, continuando a ideare spettacoli e iniziative che siano di ispirazione per il proprio pubblico e una lettura sapiente della realtà che viviamo. L’attenzione alla sfera delle emozioni e dei sentimenti è totale, soprattutto dopo un lungo anno che ha messo a dura prova sia il rapporto con se stessi che con gli altri. Il tutto, nella serenità di un evento che garantisce il giusto distanziamento degli spettatori e il rispetto delle norme sanitarie vigenti.“

L’esplosione di una stella”, “Il libro che ho sempre desiderato leggere”. Sono solo alcune delle recensioni che descrivono uno dei principali ospiti dell’edizione 2021 del Festival: la poetessa, giornalista, drammaturga, autrice e conduttrice di Rai Radio 3 Maria Grazia Calandrone. Vincitrice dei premi Montale, Pasolini, Trivio, Europa, Dessì e Napoli per la poesia, e Bo-Descalzo per la critica letteraria, la grande artista sarà ospite del nuovo Salotto letterario del Festival sabato 7 agosto alle 19 sul palco di Piazza Bartoli. Un appuntamento realizzato in collaborazione con il Festival Tolfa Gialli&Noir e condotto dall’autore Gino Saladini. Durante l’evento, Maria Grazia Calandrone presenterà il suo emozionante romanzo autobiografico “Splendi come vita” edito da Ponte delle Grazie. Domenica 8 agosto, ospite del Salotto letterario sarà Anthony Caruana con il suo romanzo ‘’Contorni opachi”, che presenterà dialogando con lo stesso Saladini tra musica e parole. L’ingresso ai due eventi avviene su prenotazione ai contatti apstolfarte@gmail.com – tel. 328.3168698. Per gli altri spettacoli del Festival, prenotazione su Ticketino https://www.ticketino.com/it/Event/TolfArte/143986 oppure presso il desk TolfArte allestito in piazza Vittorio Veneto. Per l’intero Festival, vige l’obbligo di esibizione del Green Pass.
Altra grande new entry di questa 17a edizione, sono le attività sperimentali a contatto con la natura del territorio, al Boschetto e al Parco della Pace, che porteranno gli spettatori – grandi e piccoli – a riscoprire il valore della natura attraverso esperienze innovative e a stabilire un nuovo contatto con luoghi. Tra queste: A piedi nudi nel Parco, ilpercorso sensoriale per bambini costruito e inaugurato al Parco della pace, curato dagli psicoterapeuti esperti di Forest Therapy Barbara Loffari e Giorgio Conti; Walk in Art, lapasseggiata storico-artistica per il Centro Storico di Tolfa tra i vicoli e le leggende segrete del Paese, a cura del Direttore scientifico del Museo Civico di Tolfa Giordano Iacomelli e con la performance di Daniela Barra; il Bagno di Bosco e Concerto di Archi presso il Boschetto a cura di Chromatic Trio, e curato dagli psicoterapeuti esperti di Forest Therapy.

Gli spettacoli del week-end: spicca il ritorno al Festival del grande Giobbe Covatta, con “La Divina Commediola” che andrà in scena sabato 7 agosto nell’Anfiteatro della Villa Comunale – Parco Fondazione CARICIV. Sul palco, il grande comico napoletano porterà lasua personale versione della Divina Commedia, totalmente dedicata ai diritti dei minori: i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade nei suoi spettacoli, i temi sono profondi e seri, e vogliono contribuire a diffondere una cultura di rispetto, di pace e di uguaglianza per tutte le nuove generazioni. Sempre il 7 agosto arriva per la prima volta a Tolfa il brillante Saverio Raimondo, l’attore che ha conquistato il pubblico di Netflix e della tv, con il suo spettacolo di stand-up comedy “Risate finte” ad alta comicità.

Tra gli altri artisti in programma: l’8 agosto il concerto della storica band Ciao Rino, il ritorno dei Ritratti Musicali di Daniele Romeo – già apprezzatissimo protagonista di TolfArte nelle scorse edizioni – che interpreterà in musica l’essenza di ciascuno spettatore, lo spettacolo sognante della Nuvola Girovaga, il cantautore Vincenzo Bencini e il bandoneonista argentino Ricardo Badaracco con uno spettacolo dedicato a Astor Piazzolla, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. E ancora, in evidenza, gli spettacoli di Creme & BrulèLucignoloBuz l’uomo uccello e la coinvolgente street band Lestofunky.

Grande attesa anche per la sezione dell’Arte Visiva che aprirà al pubblico sabato 7 e domenica 8 agosto dalle ore 18, nei due palazzi storici del Centro Storico. Palazzo Buttaoni ospiterà la tradizionale collettiva di fotografia e pittura: protagonisti l’artista minimale italo-tedesco Flavio Apel, l’artista multidisciplinare Stefania Camilleri, il fotografo ritrattista Alessio Mingiardi, i pittori Daniel Airi, Melita Olmeda e Kevin Superichi. 

Nel suggestivo Palazzo dell’Orologio, gli spettatori potranno esplorarela personale dell’artista Marco Murri e le opere scultoree di Gilberto Piermarocchi. Domenica 8 alle 22.30, il Palazzo ospiterà la performance dedicata a Dante Alighieri dell’attrice Daniela Barra, con la partecipazione di Silvia Layla.

Il 7 e 8 agosto dalle 16.30 alle 19 torna anche la fortunata sezione TolfArte Kids: il festival a misura di bambino che da anni conquista il cuore delle famiglie, ambientato anche per questa edizione nella splendida cornice del Polo Culturale/Museo Civico di Tolfa.

Una edizione all’insegna della sicurezza e di un impegno speciale da parte dell’Associazione di Promozione Sociale TolfArte in stretta collaborazione con il Comune di Tolfa, con il sostegno della Regione Lazio e con la direzione artistica di Claudio Coticoni (Scuderie MArteLive), per portare avanti con continuità un evento storico nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria, anche grazie alla sinergia con Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e con le forze dell’ordine.

Preziosi il contributo del main sponsor ENEL e dello sponsor SICOI, il sostegno della Fondazione CARICIV – Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Città Slow, Etruria Meridionale, più la collaborazione con Scuderie MArteLive e Arte Altra.

Il Festival            
La rivoluzionaria manifestazione è nata nel 2005 come incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale. Attraverso un successo sempre crescente, TolfArte ha mantenuto le sue peculiarità confermando ogni anno decine di migliaia di presenze.Unico nel suo genere, il Festival è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).

È gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Norvegia) e si caratterizza per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi pubblici e condivisi. Il grande impatto che l’evento ha da ben 17 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molti altri comuni. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.