Weekend nella Tuscia: ecco alcuni eventi in programma nel finesettimana

L’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Viterbo segnala alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia nel weekend.

***

Viterbo, Le iniziative di Palazzo Brugiotti
Via Cavour n. 67


La Fondazione Carivit propone per il mese di agosto le visite guidate gratuite a Palazzo Brugiotti, la bellissima dimora storica sita a Viterbo in via Cavour 67.

L’appuntamento è per venerdì 30 agosto 2019, con due visite guidate al giorno, una alle ore 11,00 e l’altra alle ore 17,00, con ritrovo presso il Museo della Ceramica della Tuscia al piano terra del palazzo.

I visitatori potranno accedere nelle stanze del piano nobile e ammirare sia le ricchezze degli apparati decorativi che le interessanti opere della quadreria tra cui spiccano i dipinti di Matteo Giovannetti, Giovan Francesco Romanelli e Domenico Corvi.

Info e prenotazioni: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, 0761 346136, 0761 223674.

E’ possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica comunicando il numero di telefono a cui essere richiamati.

La Fondazione Carivit, Ente gestore del Museo della Ceramica della Tuscia, promuove inoltre per il mese di agosto le visite gratuite al Museo della Ceramica della Tuscia che resterà aperto dal giovedì alla domenica, compreso il giovedì di ferragosto, con orario 10-13 / 15,30-18,30.

***

Viterbo, Cinema&Terme
Terme dei Papi (strada Bagni 12)

venerdì 30 agosto 2019, ore 21,30

Proiezione del film “Gallo Cedrone” (1998), regia di Carlo Verdone, una pellicola che recupera in piena regola la tradizione della commedia all’italiana.

Al termine, incontro con la protagonista, l’attrice Regina Orioli


Info: 0761.3501; 333.4756408


***

Barbarano Romano, Biennale d’arte ceramica

domenica 1 settembre 2019, ore 16, al Museo naturalistico del Parco Marturanum “Francesco Spallone”, inaugurazione della prima edizione della biennale d’arte ceramica contemporanea della Tuscia e dell’Allumiere, aperta fino al 30 settembre.

Quattro artisti ceramisti (Fabio Castelli, Riccardo Paolucci, Paola Ramondini, Daniela Vacca) rappresenteranno, con tre loro opere, una personalissima interpretazione dell’antichissima tecnica del bucchero in chiave contemporanea.

Cake desig a tema di Michela Castellani

A cura di Maria Grazia Morsella, Sandra Inghes (Parco Marturanum)

Info: 320.0634682; 331.3566533


***


Caprarola, Sagra della Nocciola

Giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 agosto, domenica 1 settembre 2019. Il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/


Info: www.lasagradellanocciola.ir

***

Castel S. Elia, Festeggiamenti patronali

sabato 31 agosto 2019, dalle ore 20

Castello Night: gastromomia, musica live, intrattenimenti


Info: http://www.comune.castelsantelia.vt.it/news/341-eventi/


***


Gallese, venerdì 30 agosto 2019, ore 17,30
Cortile del Castello

Concerto del coro svedese di “Högsbo” della città di Göteborg. I trenta coristi saranno diretti dal maestro Magnus Wassenius, tra l’altro solista di fisarmonica, già violinista dell’Opera di Göteborg. Al pianoforte accompagnerà Anna Maria Gyllholm. Il coro ha effettuato concerti in Italia e negli USA, eseguendo musica folkloristica svedese e ricordando il maestro Evert Taube.

L’evento è a cura del Comune di Gallese, della Proloco di Gallese, dell’Associazione Musicale “Marco Spoletini” e della Parrocchia Santa Maria Assunta di Gallese, grazie alla disponibilità della famiglia Hardouin di Gallese – Altemps..

L’ingresso al concerto, che in caso di maltempo si svolgerà nel duomo di Gallese, è libero.


***

Sutri, edizione n. 45 della sagra del Fagiolo: il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/


***


Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura: 
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it


***

Tarquinia, Trekking urbano

venerdì 30 agosto 2019, dalle ore 18: trekking urbano dal titolo “Dai principi etruschi ai signori medievali”; al termine apericena

info: 347.6920574

***


Vallerano, Notte delle Candele
Centro storico

sabato 31 agosto 2019, dalle ore 18

Tredicesima edizione per La notte delle candele di Vallerano: la prima, l’unica, l’inconfondibile iniziativa nata nel cuore della Tuscia viterbese per coinvolgere, al chiaro di luna e fiaccole, abitanti e visitatori in un turbinio di eventi culturali agiti in ogni angolo, vicolo, piazza del Paese.

Come da tradizione, l’ultimo sabato di agosto – il 31 nel 2019 – l’Associazione Notte delle candele di Vallerano ha in programma una serie ancor più articolata di iniziative che quest’anno saranno incentrate sul tema “L’arte salverà il mondo”.

Dopo i successi in Andorra con la gemellata “Nit d’Espelmes” lo scorso giugno e “La notte delle candele in polvere” al Castello di Santa Severa, si darà il via, dal tramonto in poi, alla versione ufficiale della celebre manifestazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte di Italia ed Europa.

Data l’eccessiva affluenza dell’anno scorso che ha registrato una presenza di ventimila persone, La notte delle candele quest’anno sarà a numero chiuso, con biglietti acquistabili a partire da € 5 sul sito https://www.i-ticket.it/eventi/notte-delle-candele-2019-vallerano. Sono previste speciali convenzioni per famiglie con figli.

Quasi trenta saranno questa volta gli artisti coinvolti, che si esibiranno in contemporanea e ad oltranza, a partire dalle 21, in ogni scorcio del Paese.

Questo l’elenco dei protagonisti, performance e luoghi: Valeria Carissimi in “Arpa Magica” (Piazza Ospedale); Federico Paris in “La dea della Luce” (Via d’Oratorio); Visioniaudio & Alo + guest (Largo S. Andrea); Zastava Orkestar (Giardino comunale); Orchestra Minima Mysticanza (Piazza S. Vittore); Balletto di Viterbo (Piazza Casalino); Sefarad (Via dei Granari); Andrea Baldasseroni in “Hang percussion” (Giardino Centro Storico); La banda Gig Band (Via Colle a Frio); Clown Godié (Giardino comunale); Vibrella Sound (Largo Trento), Fuoco e arti di strada (Via Colle a Sole); Traindeville (Piazza Padella); Yarn Bombing Eterea (Via Cellari); Banco di luce di Jan incoronato (Via Cellari); Serenate racconti e canzoni d’amore (Via dei Merli); Compagnia Tetraedro (Piazza della Repubblica); Ballata di mezzanotte con trio d’autore (Piazza della Repubblica); 0761 Crew breakdance (via della Pieve); Vincenzo Icastico Band (via della Pieve); Ali di farfalla (Via della Pieve); Mercatino delle antiche botteghe farnesiane (Piazzale Madonna del Ruscello); Paraliturgia Rivoli Luminosi di carità (Piazzale madonna del Ruscello); Federico Paris in “Una testa fra le nuvole” (Via Nanini); Dj-Zone (Via Cellari); installazione fotografica “Effetto notte. Il vivaio delle immagini” (Via dell’Ospedale); Armaka Animation itinerante.

Info: www.nottedellecandele.eu; 338.8358540; 335.5905280


***


Vetralla, Opera Extravaganza
Teatro del Giardino segreto (via del Cimitero Vecchio 16)

sabato 31 agosto 2019

“La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi e “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi

Info: wwwoperaextravaganza.com; 346.7474907; 0761.485247


***

Le iniziative del Parco della Valle del Treja


Ricominciano le visite guidate dopo la pausa estiva

Dopo il periodo di pausa per il troppo caldo, per domenica 1 settembre 2019 è prevista una giornata che prevede la visita al borgo di Calcata e a seguire un’escursione lungo il sentiero 009, percorrendo il quale raggiungeremo il sito archeologico di Santa Maria di Castelvecchio dove potremo ammirare i resti dell’abitato medievale, con la sua chiesa, torre, convento e abitazioni rupestri.

Infine pic-nic in compagnia nell’area attrezzata di Santa Maria da cui si gode di una vista mozzafiato sul fiabesco borgo di Calcata. Al ritorno piccola deviazione (circa 600 metri) per guardare e fotografare sculture moderne dislocate lungo un percorso in natura e per vedere Calcata da diversi punti panoramici.

Appuntamento: domenica 1 settembre 2019, ore 10 di fronte agli uffici del Parco, in piazza Vittorio Emanuele II, n. 4 nel borgo di Calcata (Vt) con Elisa Achilli (Thesan), Tel: 328 0166513

Si consiglia di portare scarpe da trekking, acqua a sufficienza, un cappello, abbigliamento adatto e pranzo al sacco.

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile sul sito www.parchilazio.it/valledeltreja


***


Le iniziative di Antico Presente

Domenica 1 settembre 2019

Pellegrini per un giorno: sulla Francigena da Capranica a Sutri

Passeggiata sul tratto dell’antica via del pellegrinaggio medievale tra Capranica e Sutri: sentierini nascosti, forre, ruscelli, ponti, cascate, necropoli fino ad arrivare al magnifico anfiteatro di Sutri, la città di Orlando.

Infatti, è proprio alla leggenda di Orlando che si fa risalire il nome del torrente Rotoli, che scorre vicino al torrente di Santa Barbara o di Tinozzà che ci accompagna per tutto il nostro percorso nella stretta gola che percorreremo. Il bellissimo sentiero è coperto dagli alberi e passa e ripassa più volte tramite ponti di legno sul ruscello, fino a uscire ad una radura che porta, sempre costeggiando il ruscello, nella valle di Sutri.

Nel fondovalle troviamo una ricca vegetazione igrofila composta da alberi come il salice, il pioppo, la farnia;, lungo i versanti ci sono boschi misti di cerro, roverella, carpino, sulle sommità ci sono formazioni sempreverdi di sugheri e lecci.

Lunghezza percorso 8 km, dislivello 150 metri. Durata 3 ore e mezzo.

Appuntamento: Domenica 1 settembre 2019 ore 9.30 al Parcheggio all’entrata di Sutri venendo da Roma.

Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, zaino, cappello, scorta personale di acqua e spuntino.

Info e prenotazioni: MGiulia 335 8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it