World Restart a Heart Day: la Croce Rossa Italiana a scuola a Tarquinia per insegnare ai ragazzi le manovre salvavita

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del World Restart a Heart Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco, la Croce Rossa Italiana ha dato il via in tutta Italia alla campagna “La Scuola del Cuore”, per insegnare agli studenti semplici gesti in grado di fare la differenza in caso di arresto cardiaco.

Nello specifico noi di Croce Rossa Italiana Comitato di Tarquinia grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Istruzione superiore “Vincenzo Cardarelli” abbiamo trascorso le mattinate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre in compagnia degli studenti e dei loro professori per insegnare loro le manovre salvavita in caso di arresto cardio-polmonare. Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi un manichino ciascuno per poter provare concretamente a fare un massaggio cardiaco e così nella palestra della scuola si sono alternati momenti formativi a momenti un po’ più allegri con tanto di foto di gruppo. Abbiamo spiegato loro che poche ma semplici manovre possono fare la differenza visto che l’arresto cardiaco rappresenta la terza causa di decesso nei paesi occidentali. Il tutto sotto la supervisione anche di loro coetanei, i nostri giovani, motivati volontari di Croce Rossa entrati quest’anno a far parte della nostra grande famiglia come Silvia che si dice  “felice di aver messo a disposizione il proprio aiuto per trasmettere le basi della RCP. Vedere dei propri coetanei impegnarsi non ha prezzo”.

E’ stato molto gratificante infatti vedere questi giovani studenti rispondere in modo positivo all’evento, ponendo domande e impegnandosi nella riuscita del massaggio cardiaco. Ci hanno lasciato dei riscontri molto confortanti dicendoci, ad esempio,  come Angela L.”Penso che sia stata un’esperienza molto utile e credo di aver appreso come effettuare un massaggio cardiaco e capito che è molto importante. Un’esperienza, secondo me, da rifare” oppure come  Giulia B. “Oggi 19 ottobre 2019, insieme alla Croce Rossa, abbiamo fatto delle simulazioni del massaggio cardiaco. Avevamo tutti un busto di plastica per fare le manovre. È stato molto utile ed interessante perché nel caso ci trovassimo in una situazione di emergenza sicuramente sapremmo come comportarci.”

Ringraziamo dunque la Dirigente Scolastica Laura Piroli per aver reso possibile tutto questo, la prof.ssa Manuela Paganelli per il suo prezioso aiuto per la riuscita dell’evento e tutti gli studenti e i professori che hanno aderito a questo progetto così importante. Grazie per aver dato a noi volontari di Croce Rossa Italiana una gratificazione tale da farci continuare ad operare in quello che crediamo: la tutela della salute e la protezione della vita.