XIV Settimana della cultura a Tarquinia

Ai nastri di partenza la ormai classica e attesa “Settimana della Cultura” promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per ben 9 giorni, dal 14 al 22 aprile, anche la necropoli etrusca del Calvario, famosa per le sue tombe dipinte, patrimonio dell’Umanità Unesco, e il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia apriranno le loro porte gratuitamente a tutti i visitatori.

Durante la “Settimana della Cultura”, nata per la promozione e la diffusione della cultura e del patrimonio artistico e archeologico italiano, la necropoli della città dei Tirreni, proseguirà le sue iniziative, rigorosamente gratuite. Fra tutte, le degustazioni di prodotti tipici delle terre etrusche, a richiesta presso il punto ristoro della necropoli e “Voglia d’Arte” che, tramite il noleggio del kit da disegno disponibile presso la biglietteria, permette ad adulti e bambini di trasformarsi in artisti per un giorno all’interno dell’area archeologica. Il materiale messo a disposizione dalla necropoli è composto da una matita carboncino, una sanguinella, gomma pane e foglio da disegno. Per assicurarsi “Voglia d’Arte, è consigliabile la prenotazione.

Per chi volesse effettuare una visita autonoma ma approfondita delle necropoli e del museo etrusco, sono inoltre disponibili, a pagamento, le audioguide in italiano, inglese, francese e tedesco. Anche per i più piccini sono noleggiabili le archeoguide, che accompagnano i bambini lungo il percorso della necropoli con divertenti e interessanti racconti animati.

Per informazioni:

Museo Nazionale Archeologico
Piazza Cavour – Tarquinia (VT)
tel. 0766.850080
Orario: 8.30 – 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima

Necropoli del Calvario di Tarquinia,
tel. 0766.840000
Orario 8.30 – 18.30
La biglietteria chiude un’ora prima