“Per mare e per terra… naturalmente”: vela terapia e fattoria sociale per l’autonomia dei ragazzi disabili

Una giornata all’insegna della solidarietà alla Darsena Romana di Civitavecchia. Nonostante la giornata fredda un piccola folla si è radunata sabato mattina presso il molo di San Teofanio nel porto di Civitavecchia per la presentazione ufficiale di un nuovo progetto, “Per mare e per terra… naturalmente”, che nasce da un’importante collaborazione tra l’Associazione “Gli Amici Della Darsena Romana”, che praticano vela terapia da molti anni, e la Cooperativa Sociale Alice.

“Conosciamo la Cooperativa Alice da molti anni, ne abbiamo apprezzato la professionalità e la serietà in molte occasioni – ha affermato Nino Testa presidente dell’Associazione “Gli amici della Darsena Romana” – ed ora abbiamo deciso, grazie al contributo della Fondazione Cariciv, di collaborare in un percorso didattico nella fattoria sociale di Montalto “Orto Storto”. I ragazzi che già partecipano alle attività di vela terapia, all’incirca 20, avranno l’occasione di apprendere tutte le mansioni che si svolgono in una fattoria, collaborando in prima persona al confezionamento di marmellate, alla potatura degli alberi da frutta e a tutte le attività agricole” .

Un percorso di autonomia e di inclusione sociale, con i  ragazzi che raggiungeranno Orto storto – a Montalto – con i mezzi pubblici, proprio per agevolare la crescita e l’autonomia di ragazzi che spesso vivono ogni situazione protetti dall’affetto e dalle cure dei familiari. Qui svolgeranno le attività agricole e pranzeranno insieme agli altri ragazzi già inseriti nel progetto della Cooperativa. La visita sarà ricambiata da un gruppo di giovani utenti della Cooperativa che inizieranno un percorso di vela terapia presso il molo di San Teofanio tra circa un mese.

Dopo la presentazione ufficiale, cui hanno preso parte il Presidente della Fondazione Cariciv, avv. Cacciaglia, e diverse autorità dell’Amministrazione e del Porto, la mattinata si è conclusa con un momento conviviale con la degustazione di prodotti biologici della Cooperativa sociale Alice.