1980 o 1993? Bravetti scrive una lettera aperta per chiedere chiarezza sulla nascita di Semi di Pace

Semi di Pace International tarquinia(f.e.) A quando risale la nascita di Semi di Pace? Una domanda alla quale cerca di rispondere facendo un po’ di chiarezza Alberto Bravetti, già volontario del centro Unità-Tarquinia che scrive una lettera aperta a Luca Bondi, presidente di Semi di Pace, per dirimere la questione.

Sul sito e su alcune note stampa viene indicata come data di nascita il 1980 ma per Bravetti bisogna posticiparla fino al 1993. “Ho letto in questi giorni sugli organi di informazione delle varie manifestazioni organizzate dalla ormai affermata e benemerita Semi di Pace, che certamente si può definire una Onlus della solidarietà a tutto campo. Per questo non capisco perché si continua ad affermare inesattezze circa la sua nascita. Che cosa cambia se, come è, Semi di Pace è nata nel 1993-1994 e non nel 1980 come viene più volte riportato? Perché caro Presidente vuoi cancellare oltre dieci anni di impegno, di lavoro, di solidarietà vera, senza reali mezzi e finanziamenti se non quelli personali? Un gruppo di giovani e giovanissimi, animati dall’ideale di Chiara Lubich, nel movimento dei Focolari, di cui abbiamo fatto parte io, tu e tanti altri”.

Bravetti prosegue nel racconto rivolgendosi sempre a Bondi. “Nel 1993-1994 volevi fare una cosa diversa rispetto al Centro Unità ed hai fondato Semi di Pace; tutti noi invece siamo rimasti nel Movimento dei Focolari e tutt’oggi ne facciamo parte. Come dice Papa Francesco, ci sono migliaia di onlus che fanno del bene in tutto il mondo ma far parte di un movimento cattolico internazionale come i Focolarini, è un’altra cosa. Mi auguro di leggere prossimamente che Semi di Pace è nata, come è nata, nel 1993-1994”.