57ª Sagra dell’Olivo: a dicembre Canino in festa

Riceviamo e pubblichiamo

Con orgoglio Canino si appresta a festeggiare il suo prodotto d’eccellenza, l’olio, e per farlo sono stati organizzati due fine settimana ricchi di appuntamenti che sicuramente allieteranno le migliaia di persone previste per la Sagra.

Si inizia con un’anteprima il 2 e 3 dicembre: visite ai frantoi per imparare come si produce l’olio ed invitanti degustazioni di bruschette, e ancora incontri musicali presso il Teatro Comunale appena ristrutturato, presentazioni di libri e la nona edizione della Maratonina dell’Olio DOP Canino.

Questa manifestazione è ormai un evento irrinunciabile per centinaia di atleti e per i giovanissimi che hanno l’occasione di avvicinarsi a questo sport con le gare baby: appuntamento per domenica 3, a partire dalle ore 9.

L’8 dicembre prenderà ufficialmente il via la 57esima Sagra dell’Olivo: il Sindaco Lina Novelli taglierà il nastro, dando inizio ad un’edizione molto promettente.

Gli eventi proposti, infatti, frutto della collaborazione tra la Pro Loco e le numerose Associazioni presenti a Canino, spaziano dalla cucina all’arte, passando per lo sport e la cultura, senza tralasciare il folklore e le tradizioni.

Per i golosi, irrinunciabile l’assaggio della bruschetta con l’olio novello in piazza, così come le tante degustazioni proposte lungo la passeggiata nel centro storico. Tra un banco di artigianato e l’altro, si apprezzeranno poi i buoni prodotti che Canino offre, mentre artisti di strada, mangiafuoco e giocolieri intratterranno grandi e piccini.

Per una pausa culturale, l’imperdibile mostra presso il Museo della Ricerca Archeologica nel Complesso del San Francesco “La sfinge e altre creature fantastiche” con sculture provenienti dalla necropoli etrusca di Vulci mai esposte prima. E presso la Chiesa Collegiata, oggetto di restauro e ristrutturazione, la mostra “Visti da vicino”: un’occasione unica per osservare da un punto di vista inedito i dipinti che, normalmente, sono lì esposti.

Per chi ama il teatro, tante proposte di qualità: il balletto, con lo spettacolo della prestigiosa Lyric Dance Company dedicato a Maria Callas; il musical, con “InCanTeMus” e la grande musica con Maria Grazia Fontana, insegnante di “Amici”e allenatrice di “Tale e quale show”, ma, soprattutto, Caninese DOC come il fratello Attilio che si esibirà con lei e la loro band.

Grande spettacolo quello dell’8 dicembre con il Corteo Storico di Canino, composto da oltre cento figuranti, che proporrà la rappresentazione di episodi storici della famiglia Farnese in chiave “gossip” e poi sfilerà accompagnato da quasi 300 figuranti provenienti dal Viterbese, da Monterotondo e Tolentino, con tamburini e sbandieratori.

Insomma, un intero paese in festa è pronto ad accogliere turisti, appassionati, curiosi ed estimatori dell’oro verde: l’amore per le proprie radici, per le tradizioni, per la terra e i suoi prodotti è l’ingrediente segreto che renderà la visita a Canino un’esperienza unica.

Per tutte le informazioni, visitate la pagina facebook della Pro Loco di Canino: aggiornamenti quotidiani su tutti gli eventi, contatti e programma completo della Sagra.