#8marzo: al San Benedetto di Tarquinia mattinata con un workshop dal titolo “Voci di e per la donna”

Riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto San Benedetto ricorda la Giornata Internazionale delle Donne attivando per l’intera mattinata scolastica un workshop dal titolo “Voci di e per la Donna”.

Gli alunni delle varie classi saranno pertanto impegnati a comporre un testo poetico corredato da un disegno attinente (prima media) ; a costruire una storia incentrata su una figura femminile (seconda media); a elaborare un testo nel quale le ragazze vengono chiamate a raccontare “..la donna che vorrò essere..”, mentre i maschi sono invitati a comporre un elaborato sulle “..donne di casa mia..” con relativa descrizione e riflessione (terza media) ; a prender parte alla proiezione del film “ La Papessa “ e al relativo commento guidato dai vari insegnanti della Scuola (il liceo).

Per coadiuvare gli alunni di ogni classe nella riflessione sul tema proposto, i docenti forniranno analisi storiche e culturali, ricordando che questa giornata nasce come momento di rivendicazione e di lotta che donne di ogni età, nazione ed epoca, hanno portato avanti per affermare i propri diritti e migliorare la propria condizione nella società.

E, per ribadire con forza a tanti “maschi ancora sordi” che uomini e donne sono uguali per diritti e possibilità, si avvarranno di letture tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a Morte” e di brani selezionati dall’irriverente musical di Dennis T. Giacino “Disincantate”. Inoltre, per analizzare la figura femminile a livello internazionale, sarà proiettata la pellicola “Orgoglio e pregiudizio” tratta dal romanzo di Jane Austen e verrà proposto, corredato di audio originale, il discorso “Let’s move!” della ex first Lady degli Stati Uniti Michelle Obama.

Entro il 19 Marzo, gli studenti della scuola superiore consegneranno un elaborato dedicato ad una donna, eroina, artista, combattente, vittima o che sia stata significante per ciascuno di loro. Una commissione esaminatrice composta da vari insegnanti della Scuola, unitamente al Coordinatore delle Attività Didattiche, sceglierà i lavori migliori. Il giorno 27 Marzo gli studenti premiati della scuola secondaria di primo e di secondo grado riceveranno un bonus spendibile nelle librerie di Tarquinia consegnato dal Delegato alle Pari Opportunità.

La giornata di laboratorio culturale nasce, infatti, come adesione al Concorso istituito in accordo con il Delegato alle Pari Opportunità, Dott.ssa Marica Cerasa, e dalla volontà, condivisa dalla nostra Scuola e dal Comune, di approfondire il tema dell’ “Essere Donna” nella società di oggi per sottolineare che, a fronte d’ineludibili progressi ed emancipazioni in vari settori lavorativi, la donna, ancora oggi, è oggetto di discriminazione e violenza.

Il Coordinatore delle Attività Didattiche
Prof.ssa Maria Grazia Catone