#8marzo, ecco il programma della tre giorni del Comune di Tarquinia per la Festa della Donna

In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Tarquinia propone un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza.Gli eventi sono stati promossi dalle donne dell’amministrazione comunale e dell’Università Agraria. Si tratta di iniziative non solo celebrative ma nate nell’interesse di sensibilizzare la società alle lotte che la donna ha dovuto intraprendere per ottenere conquiste sociali, politiche ed economiche e con lo scopo di riflettere su come, ancora oggi, sia oggetto di discriminazioni e violenze.

Si comincia venerdì 9 marzo, alle ore 17.00, dove sarà inaugurata presso la ex sala capitolare degli Agostiniani di S. Marco, la mostra fotografica “Obiettivo Donna” realizzata con la collaborazione di Foto Ottica Valerioti.

Sabato 10 Marzo, alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia, Giovanni Di Capua mostrerà il suo ultimo lavoro “L’Onorevole Angelina. Decisività del voto alle donne”.Interverranno alla presentazione del libro il Presidente del Consiglio Arrigo Bergonzini e l’assessore alla cultura Martina Tosoni. Alle ore 17.00 sempre presso la Sala del Consiglio, i cittadini potranno partecipare ad un workshop, totalmente gratuito, a cura della dott.ssa Daria Cacioni, coach & counselor “Leadership al femminile, tra stereotipi e luoghi comuni. Alla scoperta del proprio leader interiore, lontano da clichè e convenzioni”.

Domenica, 11 marzo, dalle 9,30 del mattino, “Donne in 500”, raduno di auto d’epoca che sfileranno per le vie del centro storico. Alle ore 12,00, nella ex sala Capitolare degli Agostiniani, alla presenza di Guido Mancini, fiduciario del “500 club Italia” la sfilata terminerà con la premiazione dell’auto più ammirata. La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni Viva Tarquinia e la Pro Loco. L’ultimo appuntamento ,alle ore 18.00presso la Sala del Consiglio, con il convegno “La forza delle donne… in rosa”. Un viaggio esperienziale tra parole e musica a cura del comitato A.N.D.O.S. di Tarquinia. Introdurrà il dibattito il consigliere alle pari opportunità Marica Cerasa ed interverrà il consigliere incaricato alla pubblica istruzione Federica Guiducci.