I Marinai di Tarquinia a Salerno XX raduno nazionale A.N.M.I.

Riceviamo e pubblichiamo

Il XX Raduno nazionale Marinai d’Italia, svoltosi a Salerno che si svolge ogni 4 anni, ha visto la partecipazione, nei giorni 28 e 29 settembre, dei Gruppi delle Delegazioni Nazionali, delle Componenti di Specialità e delle Delegazioni Estere provenienti da Australia, Brasile, Canada, Germania e Stati Uniti.

Oltre tremila le rappresentanze dei gruppi presenti all’evento tra cui il gruppo “F.lli Nardi” di Tarquinia con in testa il presidente Giovanni Agate alcuni soci e parte del consiglio direttivo del gruppo. Massiccia la partecipazione della Marina Militare con numerose rappresentanze di uomini dei vari equipaggi e reparti nonché la sosta di Nave Vespucci e Nave Alpino che hanno aperto alle visite al pubblico durante la manifestazione. Sabato scorso si sono svolti i lavori dell’Assemblea Nazionale dei presidenti che ha previsto importanti modifiche allo Statuto ed al Regolamento, mentre domenica si è svolto il defilamento per le vie della Città campana alla presenza del Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio Paolo Pagnottella e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone ed alle altre autorità civili e militari.

Nel corso della manifestazione è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Marina all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per essere “esemplare portatrice di antichi valori di cui tiene accesa la fiamma”, come cita la motivazione. I Marinai tarquiniesi hanno sfilato portando il vessillo del gruppo in testa al settore Lazio settentrionale, al passaggio dinnanzi le autorità civili e militari, è stata letta, nel ricordo dei fratelli Nardi la motivazione di concessione delle medaglie al Valor Militare.