Beach Volley Tour Lazio a Montalto dal 18 al 20 luglio 2025

Foto di Jim De Ramos: https://www.pexels.com/it-it/foto/due-uomini-che-giocano-a-pallavolo-vicino-al-baldacchino-rosso-1263426/

Montalto di Castro si prepara ad accogliere la terza tappa dell’ICSC Beach Volley Tour Lazio 2025, in programma dal 18 al 20 luglio. La spiaggia libera del lungomare Harmine si trasformerà per l’occasione in una vera e propria arena sportiva all’aperto, con quattro campi allestiti per ospitare una tre giorni di sport, spettacolo e passione. Dopo il successo della passata edizione, l’evento torna nella Maremma laziale grazie alla collaborazione tra il Consiglio Regionale del Lazio e l’Amministrazione comunale di Montalto, che ha puntato con forza sul valore promozionale del turismo sportivo.

Record di partecipazioni e sfide al vertice

Si preannuncia record di coppie femminili in gara. Pratesi e Orciani, reduci da due secondi posti consecutivi, proveranno a conquistare il primo successo stagionale, ma il tabellone è ricco di nomi importanti. Attesa per Luna Cicola, vincitrice a Terracina, che tornerà in campo con la storica compagna Agnese Angeloni. Occhi puntati anche su Sole Serofilli, tra le protagoniste del Trofeo delle Regioni, e sul ritorno a Montalto delle vincitrici 2024 Talevi Diotallevi-Monaco. In campo maschile, Poiese e Buongiorno tenteranno la risalita, ma la concorrenza è agguerrita: tra i favoriti ci sono Marta e Margaritelli, Colaberardino e Lupo (già vincitori della manifestazione) e il duo Lancellotti-Bertoli, bronzo nazionale. Da segnalare anche il rientro nel circuito di Ennio Varvaro, preparatore atletico olimpico.

Le dichiarazioni della vigilia: sinergia e promozione

Soddisfazione nelle parole del Presidente FIPAV Lazio Fabio Camilli, che ha ringraziato il Comune per l’impegno e la sinergia instaurata: «Trasformare una spiaggia in un’arena è segno di grande fiducia nelle potenzialità dello sport». Dello stesso avviso il Sindaco di Montalto, Emanuela Socciarelli, che ha sottolineato il valore del turismo sportivo all’interno del cartellone estivo. Il Delegato allo sport Emanuele Miralli ha infine ribadito come l’evento rappresenti una leva concreta per economia e visibilità: «Non solo sport di alto livello, ma anche una ricaduta diretta sul nostro territorio».

Info in sintesi

ICSC Beach Volley Tour Lazio – Tappa di Montalto di Castro
📍 Dove: Spiaggia libera del Lungomare Harmine, Montalto di Castro
📅 Quando: 18–20 luglio 2025
🏐 Cosa: Torneo regionale con 4 campi da beach volley, atleti di livello nazionale
🎟️ Ingresso gratuito
📌 Patrocini: Regione Lazio, CONI Lazio
🔗 Maggiori info sul circuito: www.fipavlazio.net