Tarquinia, “Librando” riparte: il 14 ottobre Alberto Benedetti presenta “La Via dell’Oro” alla Biblioteca Cardarelli

Dopo le date estive, la rassegna “Librando” torna con gli appuntamenti d’autunno promossi dall’assessorato alla Biblioteca di Tarquinia, ospitati alla comunale “Vincenzo Cardarelli” alle 17:30 nei martedì 14 e 21 ottobre. L’avvio sarà dedicato a poesia e fotografia d’autore con Alberto Benedetti, che presenta “La Via dell’Oro” (Fefè Editore, 2025), un progetto che intreccia versi e immagini in un percorso di trasformazione e consapevolezza.

Temi e contenuti del libro

L’opera mette al centro l’amore nelle sue molte forme come educazione sentimentale e motore di cambiamento, anticipando i temi della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Mare, natura ed equilibrio tra uomo e ambiente guidano un cammino interiore; il titolo richiama la preziosità del cambiamento autentico, mentre l’ideogramma del Cielo in copertina simboleggia la protezione dell’eterno su uomo e natura.

Ospiti, letture e musica

La presentazione, moderata da Anna Jacopucci, includerà letture di brani tratti dal volume e intermezzi musicali con il flauto traverso di Federica Fava. Interverranno anche Leonardo De Sanctis (Fefè Editore) e Massimo Grasso, psicologo, psicoterapeuta e poeta, curatore della postfazione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.