“Troppa grazia”: Elio Germano al Bar Impero a Tarquinia per il film di Gianni Zanasi

(s.t.) Poche ore e piazza Cavour si è trasformata in un set cinematografico, animando Tarquinia e stimolando la curiosità dei passanti: in particolare il Bar Impero è stato scenario di un’ulteriore scena tarquiniese di ” Troppa grazia”, film di Gianni Zanasi ambientato in gran parte nella città etrusca, a Viterbo ed Acquapendente.

Ricco il cast della pellicola, da Alba Rohwrwacher, vincitrice di due David di Donatello e un nastro d’Argento, a Hadas Yaron, già vincitrice della Coppa Volpi a Venezia, sino a Giuseppe Battiston; ma a attirare l’attenzione, oggi, a Tarquinia, è stato in particolare Elio Germano, volto affermatissimo del grande schermo italiano, giunto in piazza Cavour subito dopo la conferenza stampa di presentazione del film per la tv in cui, il prossimo 25 settembre, interpreterà Nino Manfredi.

E mentre le maestranze predisponevano tutto il necessario, il regista Gianni Zanasi si preparava a girare nonostante la stanchezza: ieri notte, infatti, sino a tardi la troupe è stata impegnata sul set della Civita dove, per settimane, hanno realizzato scene del film. “Un posto davvero splendido – hanno confermato in coro il regista e Rita Rognoni, produttrice della pellicola tramite la Pupkin Production – così come il locale in cui giriamo oggi: proprio ciò che volevamo”.

La soddisfazione della produzione è evidente. “Tarquinia si presta perfettamente a produzioni di questo tipo – ha rincarato la produttrice assieme al local manager Carlo Brocanelli – e abbiamo avuto dall’amministrazione tutto l’appoggio che serviva: spenderò buone parole anche con i colleghi, e chissà che non si possa pensare di girare anche una serie qua”. Anche perchè qualcosa, sul fronte, si sta muovendo, prova ne sia che ad inizio mese in città si terranno i casting per “Il Peccato. Una visione”, film su Michelangelo a firma del maestro Andrei Konchalovsky.