Halloween tra Lazio e Toscana: ecco curiosità, eventi e feste per la Notte delle Streghe

Arriva Halloween, l’antica festività di origine celtica che si celebra nella notte tra il 31 ottobre ed il primo novembre. Le sue origini, appunto, possono essere rintracciate nella festa romana dedicata a Pomona – dea dei frutti e dei semi – o nella festa dei morti chiamata Parentalia, ma più tipicamente la festa viene collegata alla festa celtica di Samhain, nome che, mantenuto storicamente dai Galli e dai Celti nell’arcipelago britannico, deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”. Secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo incominciava il 31 ottobre.

Nell’840, la Chiesa cattolica istituì ufficialmente la festa di Ognissanti per il primo novembre, probabilmente per creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica. Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica. Negli USA, a partire dalla metà dell’Ottocento, la festa si diffuse (specialmente a causa dell’immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo XX, una delle principali festività statunitensi, ma anche europea.

Sono molti i simboli della festa, come ad esempio l’uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche, che nella tradizione celtica erano rape trasformate in lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel purgatorio. È anche un’usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”, dove la parola “scherzetto” è la traduzione dall’inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa, se non viene dato alcun dolcetto (treat). La pratica di mascherarsi risale al Medioevo, quando nel giorno di Ognissanti la gente povera andava di porta in porta chiedendo elemosina in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). La pratica di indossare costumi la notte di Halloween deriverebbe dalla credenza che, nella notte del 31 ottobre, molti esseri sovrannaturali e le anime dei morti abbiano la capacità di girovagare per la Terra tra i viventi.

Nel celebrare la commemorazione dei defunti, una tradizione vuole che i primi Cristiani vagabondassero per i villaggi chiedendo un dolce chiamato “pane d’anima”; più dolci ricevevano e maggiori erano le preghiere rivolte ai defunti del donatore.

E allora per “festeggiare” questa macabra festa che enfatizza tutto ciò che riguarda la paura, la morte, gli spiriti, la stregoneria, i demoni ed il male, ecco alcuni eventi interessanti e non troppo lontani da raggiungere a cui partecipare.

“La città stregata” Halloween a Tarquinia

Il 31 Ottobre, in occasione della festa di Halloween il centro di Tarquinia si veste di tenebre e mistero trasformandosi “nella Città stregata”, un appuntamento da non perdere per grandi e piccini.  Giochi per bambini, musica, il truccabimbi mostruoso e tanto divertimento.  Al calar delle tenebre inizieranno a prender vita le vie stregate dove il brivido è assicurato; mostri, fantasmi, zombi e vampiri per un percorso di certo non adatto ai deboli di cuore con figuranti vivi e mostruosità inaudite!

Halloween al Castello di Bracciano Con la Famiglia Addams

Ad Halloween (e non solo) Il Castello Odescalchi di Bracciano ospiterà la famiglia più stravagante di tutti i tempi:”la Famiglia Addams ”
Un percorso unico nel suo genere. Nelle antiche sale del castello, Morticia e i suoi famigliari vi aspettano per trascorrere insieme un divertente pomeriggio, il tutto unito a sorprese, strane presenze e particolari avvenimenti.
Si salvi chi può….Un’incredibile avventura intrecciata tra storia e fantasia .
DOMENICA 29 OTTOBRE ore 11,00 ed ore 15,30
MERCOLEDI 1 NOVEBRE ore 11,00 ed ore 15,30
Ingresso: 15€.
I bambini 3 anni n.c. gratuito.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Info 0699900016 – 3293106062
www.teatrohelios.it

Halloween a Calcata

Calcata è un piccolo borgo arroccato e suggestivo, in provincia di Viterbo, a poco più di 40 km da Roma, che ogni anno diventa il regno del terrore il 31 ottobre. Un posto speciale dove, dal 1993, tutti si impegnano per organizzare al meglio la notte più paurosa dell’anno, quando decisero di riappropriarsi di una tradizione contadina che vedeva festeggiare un sabbat proprio la notte del 31 ottobre e secondo la quale le streghe di tutta Europa si radunavano per compiere riti magici per agevolare la fecondazione e la conservazione dei semi nella terra. Un evento imperdibile, che ogni anno stupisce con musica, concorsi, spettacoli e tante attività legate ai bambini. Quest’anno il tema è “Samhain, festa d’autunno” e vuole riportare la festa di Halloween a delle origini più contadine, legate alla terra e ai suoi cicli di raccolti, di celebrazioni, di ringraziamenti, e quindi di conclusione dell’estate che lascia il posto all’inverno.
https://www.facebook.com/barrockcafecalcata

Halloween al Castello di Santa Severa

In occasione della festa di Halloween e della ricorrenza di Ognissanti , il Castello di Santa Severa propone un pomeriggio all’insegna del divertimento e del mistero per grandi e piccini.
Appuntamento per martedì 31 ottobre ore 15,30 e 17 e mercoledì 1 novembre ore 10.30 e 12 con “Formule prodigiose e magiche pozioni“, laboratorio ludico didattico per bambini 6- 10 anni.
Contestualmente si svolgerà anche un la visita a tema per adulti “Segreti e Misteri di un Castello”, un itinerario guidato alla scoperta del Borgo e del Castello, immersi in un’ atmosfera “da brivido”, tra racconti oscuri e segreti.
http://www.castellodisantasevera.it/event/halloween-al-castello-santa-severa/

Halloween ad Explora il Museo dei Bambini di Roma

Quattro giorni di festa aspettano i piccoli esploratori in visita al museo con laboratori di scienza e sperimentazione, arricchiti da creatività e tanto divertimento. Pensati per diverse fasce di età, i laboratori uniscono al gioco nozioni scientifiche, informatiche e percezioni tattili e visive stimolando l’apprendimento e l’inventiva in maniera informale. Quest’anno i laboratori di Halloween sono dedicati all’osservazione di fenomeni scientifici come il magnetismo e lo sviluppo di applicazioni tecnologiche come gli ologrammi.
https://www.mdbr.it/evento/magie-di-halloween-ad-explora/

Halloween 2017 al Bioparco di Roma

Al Bioparco di Roma si festeggia Halloween con divertenti giornate per tutta la famiglia: laboratori per disegnare il proprio mostro o animale fantastico, costruire divertenti decorazioni di Halloween, visite guidate speciali alla scoperta del misterioso mondo dei rettili o degli animali più spaventosi e ripugnanti della natura, con una prova coraggio per i più temerari, trucca bimbi, dolcetti… In più due maghi pasticcioni e maldestri si aggireranno per il Bioparco alla ricerca di misteriosi ingredienti per realizzare le loro pozioni magiche e avranno bisogno dell’aiuto dei bambini.
http://www.bioparco.it/halloween-al-bioparco/

La Festa delle Streghe di Montemerano

Si festeggia Halloween in anticipo a Montemerano con la Festa delle Streghe 2017, il 27 e il 28 Ottobre.
Per due giorni stregati in uno dei borghi piú belli d’Italia con: Magie di Fuco, Streghe giganti e Acrobazie aeree per le Vie del Paese.
Inoltre ci saranno le note maledette con Gruppi Live e Dj Set per due giorni di divertimento puro.
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Halloween/21130591_Festa+Delle+Streghe+Montemerano.html

” ONIRICA” nella Chiesa sconsacrata in P.zza Fontana Grande a Viterbo (ex Tribunale)

Martedì 31 Ottobre un evento unico nel suo genere, un’atmosfera surreale: dj set chiusi all’interno di gabbie, absidi trasformati in dancefloor per spettacoli di danza, navate piene di postazioni in cui potrete sorseggiare più o meno tranquillamente il vostro cocktail o assaporare le tipicità del territorio, proiezioni digitali di affreschi contemporanei black and white, e tra un bloody mary e l’altro potrebbe capitare che vi troviate nel bel mezzo di una piéce teatrale di cui vi sentirete nello stesso momento spettatori e protagonisti.
https://www.facebook.com/events/819312264917802/