Per gli studenti del Cardarelli di Tarquinia un incontro per analizzare la vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico

Riceviamo e pubblichiamo

Negli scorsi giorni di ottobre l’Istituto “V.Cardarelli” ha ricevuto uno staff di tecnici degli studi Studi “Eureka” e “Stega” per analizzare la vulnerabilità sismica del proprio edificio scolastico.

A tal fine i tecnici compiono un’analisi storico critica del fabbricato, ricercando i documenti progettuali (architettonico e strutturale) originali nonché quelli tecnici relativi al collaudo, ai certificati delle prove sui materiali, ad eventuali varianti o interventi successivi. Tale lavoro di ricerca è affiancato da indagini in situ volte a rilevare gli elementi strutturali verticali e orizzontali resistenti e soprattutto la qualità, la quantità e la disposizione delle armature negli elementi in cemento armato. Lo scorso 25 ottobre, gli studenti del corso CAT (indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ex geometra), hanno potuto fruire di questa utile e proficua esperienza professionale e professionalizzante. Gli alunni infatti, con la Proff.ssa Annamaria Marconi, hanno assistito al rilevamento delle armature di un pilastro e al prelievo di un campione del calcestruzzo con cui questo è stato realizzato. Sono stati inoltre informati sulla prova di schiacciamento cui questo provino cilindrico verrà sottoposto in un laboratorio per sondare materiali da costruzione e determinarne qualità e resistenza. Durante la lezione pratica hanno potuto osservare con passione ed interesse l’uso del “pacometro”, lo strumento digitale che permette di rilevare in modo non distruttivo la presenza, la direzione ed il diametro delle barre d’acciaio all’interno di un elemento in cemento armato.

Il risuonare della “carotatrice” ha accompagnato le lezioni di una soleggiata giornata di ottobre. Non sarà unica questa esperienza, infatti durante l’anno scolastico gli alunni parteciperanno di nuovo ad altri eventi simili, esperienza che rafforzerà sempre di più il legame tra il corso di studi scelto e la futura pratica professionale.