A Tarquinia arriva la carta d’identità elettronica: sarà possibile richiederla dal prossimo 23 luglio

Il prossimo 23 luglio il Comune di Tarquinia avvierà le procedure per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE): con la stessa decorrenza, cesserà il rilascio delle carte d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche.

Lo rende noto il Comune mediante il proprio sito internet, specificando come i documenti cartacei rilasciati in precedenza manterranno il loro periodo di validità sino alla scadenza indicata sul documento stesso. La nuova versione elettronica dovrà essere richiesta, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, presso l’Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Tarquinia, sito in Piazza Matteotti n.4 -piano terra-, previa prenotazione da effettuare sul sito del Ministero dell’Interno, all’indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it. In caso di difficoltà, detta prenotazione potrà essere effettuata con l’ausilio del personale dell’Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali del Comune.

Per il rilascio della CIE occorre effettuare il seguente pagamento/versamento: € 22,21 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l’espatrio che per quella non valida per l’espatrio), € 27,37 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di furto, smarrimento o deterioramento). Il cittadino dovrà provvedere al pagamento di quanto dovuto o in contanti presso lo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali, oppure con un versamento con bollettino di conto corrente postale IBAN CCP TESORERIA COMUNALE N.IT74 S076 0114 5000 0001 1614 013, intestato al Comune di Tarquinia con indicata la causale “CIE Tarquinia, nome e cognome (del soggetto al quale dovrà essere rilasciata la CIE)- diritti”, o, infine, con un bonifico su IBAN INTESA SAN PAOLO SPA IT 23 Z 03069 39042 1000000046037, con causale “CIE Tarquinia, nome e cognome (del soggetto al quale dovrà essere rilasciata la CIE)- diritti”.

Al momento della presentazione della domanda di rilascio, l’interessato dovrà essere munito diella ricevuta di prenotazione, di una fototessera (larghezza 35 mm, altezza minima 45 mm) in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB, in formato jpg, con risoluzione 400 dpi e dimensione massima del file di 500 kb), della carta di identità scaduta o in scadenza o di un altro documento di riconoscimento valido, della  tessera sanitaria o del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate, del permesso o della carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario, di copia della denuncia di smarrimento o furto, se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata, della carta di identità deteriorata, se si richiede la sostituzione per tale motivo, della ricevuta del versamento o copia del bonifico, nel caso in cui non sia effettuato il pagamento allo sportello.

Una volta conclusa, con esito positivo, la fase della richiesta della CIE presso lo sportello, l’Ufficio rilascerà una ricevuta contenente la foto e i dati del richiedente, compreso il numero della CIE. Tale ricevuta non sostituisce la carta d’identità, ma è generalmente accettata in ambito nazionale come documento di identificazione.

La carta d’identità elettronica vera e propria verrà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata entro sei giorni lavorativi, direttamente al domicilio indicato dal cittadino al momento della prenotazione (indirizzo di residenza, ovvero presso la sede del Comune di Tarquinia).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, tel. 0766 849254/285/255/233 o consultare sito del Ministero dell’Interno.