A Tarquinia “Note in Natura”: ecco il programma dell’appuntamento alla Roccaccia per il 25 aprile

Riceviamo e pubblichiamo

“Note in Natura” rappresenta il connubio tra cultura e territorio: immerso negli splendidi paesaggi di Tarquinia, l’appuntamento propone trekking, passeggiate naturalistiche, musica, percorsi a tema, yoga, laboratori per bambini e giochi per tutti all’aria aperta. Natura incontaminata, animali allo stato brado, tradizione, artigianato, enogastronomia e la sensibilizzazione all’ecosostenibilità sono gli aspetti caratteristici dell’evento; tante le attività previste per mercoledì 25 aprile dalle ore 9 fino al tramonto.

Ricco il programma della giornata: gli amanti delle passeggiate potranno scegliere tra due diversi percorsi, dal trekking più impegnativo alla camminata soft, oppure entrambi accompagnati da guide esperte; sempre in mattinata è prevista la “passeggiata di erborizzazione” alla scoperta di erbe spontanee e commestibili. Presso il prato del fontanile sarà possibile rilassarsi con trattamenti e lezioni gratuite di shiatsu, tai chi chuan e yoga per adulti e bambini.

Atteso per le ore 12 il concerto “INDIJAZZSTO” del duo Alessandrini-Marchetti (sax e fisarmonica) con un repertorio composto principalmente da brani originali che spaziano dal dal jazz al latin. Dalle ore 13 spazio all’enogastronomia con piatti tipici locali tra cui l’acquacotta e pasta all’amatriciana, carne alla brace; è prevista l’alternativa per i vegetariani. L’ evento è particolarmente adatto ai bambini: un coinvolgente laboratorio dedicato ai suoni del bosco e alle melodie dell’ ambiente ed il mago Lapone con i suoi divertenti numeri d’intrattenimento.

Spazio ancora alla musica: alle ore 15 è prevista l’ esibizione di “Note Monelle” – il coro di voci bianche di Tarquinia, diretto da Eleonora Bernabei con un repertorio di classici “Disney”. La giornata si concluderà con il concerto dei “Purple Voices” – il coro gospel di Tolfa diretto da Mario Donatone: formato da oltre 30 elementi, rappresenta l’ espressione più sincera dello “spirit of New Orleans” del Tolfa Jazz.

Particolare rispetto sarà posto per l’ecologia e l’ambiente: risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile e biodegradabile, raccolta differenziata dei rifiuti. Appuntamento alle ore 9 presso il Centro Aziendale dell’Università Agraria di Tarquinia, in Località La Roccaccia. Si ringrazia per il patrocinio la Città di Tarquinia, l’Università Agraria e l’Associazione Turistica Pro Loco. Per info e prenotazioni Valeria 328 8143888 – Eleonora 329 4155839 – Paola 340 8219817