A Tarquinia tre appuntamenti di PRIME PAGINEaCOLORI con l’educatrice Silvia Desideri

PRIME PAGINEaCOLORI propone tre appuntamenti a Tarquinia il 21, 22 e 28 novembre 2025 con ospite Silvia Desideri, educatrice, formatrice e fondatrice di Paesaggi di Carta. Gli incontri approfondiranno il ruolo delle immagini, delle parole e dei silenzi nello sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. La rassegna è rivolta a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori del settore interessati ad approfondire la qualità della letteratura per l’infanzia.

Due incontri formativi e un focus sui libri 0-6 anni

Il programma prevede il 21 novembre alle 17, presso l’asilo nido comunale di via Palmiro Togliatti, l’appuntamento “Suoni, immagini e silenzi. Libri e albi per lo 0-3”, dedicato ai criteri letterari e psicopedagogici per la scelta di libri di qualità destinati ai più piccoli. Il 28 novembre, alle 17, alla biblioteca “Vincenzo Cardarelli” in via Umberto I, 34, si svolgerà l’incontro “Emozioni ed avventure: gli albi illustrati dai 3 ai 6 anni”, un percorso pensato per orientare gli adulti nella costruzione di un immaginario ricco e non stereotipato per bambini e bambine in età prescolare.

Laboratori per nido e famiglie e rete dei partner

Accanto agli incontri formativi, il 21 novembre alle 10 si terrà un laboratorio per i piccoli dell’asilo nido comunale, mentre il 22 novembre alle 10.30, alla biblioteca Cardarelli, è in programma un percorso esperienziale per i bambini dai 3 ai 6 anni dedicato ai linguaggi dell’albo illustrato, con attività digitali, ludiche, materiche e grafiche. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a laboratoripagineacolori@gmail.com. PRIME PAGINEaCOLORI è una sezione del festival “PAGINEaCOLORI”, promosso dall’associazione Dandelion APS e sostenuto dal bando nazionale “Leggimi 0-6” del Cepell, in collaborazione con Comune di Tarquinia, Fondazione Molinari, Fatatrac, ICWA, cooperative Leonardo, Alicenova e Oltre le Nuvole, Semi di Pace, Sezione soci Etruria Unicoop Tirreno e libreria La Vita Nova.