“Acqua, colori ed emozioni”: in mostra a Tarquinia gli acquerelli di Paolo Lattanzi

di Anna Maria Vinci

lattanzi acquarelli 2016“Acqua, colori ed emozioni” gli acquarelli di Paolo Lattanzi in mostra fino al 26 giugno presso la sala Lawrence di via Umberto I. La mostra è a cura dell’associazione artistica-culturale La Lestra ed è patrocinata dal comune.

Anche quest’anno l’artista romano non ha lesinato la tappa tarquiniese, pronto a regalare altre emozioni, grazie alla sua straordinaria creatività, un’arte la sua che non si ripete: sempre nuova, pronta a ricreare immagini indelebili della memoria, suggestioni all’acquarello, sfumature dei ricordi. Quest’anno l’itinerario artistico di Lattanzi presenta scorci paesaggistici naturalistici ed architettonici europei: l’immancabile Tarquinia, ma anche paesaggi pugliesi, marine scozzesi, scorci irlandesi, la suggestiva Praga, ci saranno anche nuovi soggetti: boschi e paesaggi praghesi, nebbie e figure.

Gli acquarelli di Lattanzi hanno il sapore del viaggio, delle sensazioni vissute in prima persona, on the road, è dai viaggi in Italia ed in Europa che Lattanzi può trovare una creatività fresca, come le sue linee sicure, seppur sfumate , che ritraggono un luogo che gli ha ispirato sensazioni. A volte, le immagini viste, assaporate, rimangono così vivide nella memoria dell’artista, che anche dopo un lungo periodo saprebbe ritrarle. Non si può che ritrovare la calda emozione nelle opere di Lattanzi, anche quando ci racconta di paesaggi invernali, di finestre chiuse affacciate sui vicoli, o di una marina spazzata dai venti del Nord, o di figure immerse nella nebbia nel suggestivo Ponte Carlo. Quando poi tratteggia paesaggi assolati le linee splendenti, quasi luminescenti , la terra tarquiniese arsa dal sole, le strade solitarie dove sembra sentir cantare la cicala, i palazzi rinascimentali che svettano tra vicoli , torri e panni stesi , l’anima non può che rigenerarsi su quei colori che gettano luci ed ombre. Un’arte, quella di Lattanzi ormai apprezzata in tutta Italia ed in Europa, dove spesso è chiamato, per mostre collettive e personali. E’ per Tarquinia un onore avere questo appuntamento estivo irrinunciabile.