Ad Arte e Storia riapre il Museo della Ceramica d’uso a Corneto

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 29 gennaio, alle ore 18.00, riapre il Museo della Ceramica d’uso a Corneto a Palazzo dei Priori.

Il nuovo allestimento dal titolo “Reperti dei butti di Palazzo dei Priori: dal restauro all’esposizione” vedrà, in esposizione permanente, oltre 300 reperti tra ceramiche, monete, vetri, gioielli, oggetti in bronzo e in osso lavorato, utensili in ferro, ecc: oggetti d’uso quotidiano e di decoro.

Si tratta di materiali recuperati tra il 1993 e il 1995, da un gruppo di soci della S.T.A.S. che indagarono tre pozzi di butto pertinenti Palazzo dei Priori, contesti archeologici denominati I, II e IV S.T.A.S.

La pratica di prestito condotta dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia, per volontà dell’attuale Consiglio Direttivo, ha visto impegnati per tre anni vari studiosi che hanno seguito le direttive della competente Soprintendenza.

A seguire la pratica per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale è stata la Dott.ssa Mariolina Cataldi, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. L’intera operazione, che vedrà finalmente ricontestualizzati questi reperti nel luogo in cui erano in uso, è stata finanziata dalla Fondazione Cariciv. L’allestimento del Museo è stato curato da Alessandra Sileoni in collaborazione con Simona Orrù, Alessia Torresi e Marcello Antonj e con il prezioso aiuto di Roberto Giovannetti, Michela Gemo, Antonio Borrini. Lo studio dei singoli contesti è stato affidato alle archeologhe medieviste Daniela Alessandrelli, Maddalena Volpini, Giovanna Velluti; si è occupata dei resti animali ritrovati all’interno dei pozzi di butto, la zoologa Donatella De Bernardis; l’analisi delle monete è stata condotta dal numismatico Federico Gambacorta.

La conferenza di inaugurazione del Museo, sarà presieduta dal Presidente Vasco Giovanni Palombini e dal Presidente della Fondazione Cariciv, Avv.to Vincenzo Cacciaglia. Parteciperanno i Consiglieri Regionali, On.le Giancarlo Miele, Presidente della Commissione Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Turismo e l’On.le Francesco Battistoni, Presidente della Commissione Agricoltura.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Palombini, per essere riusciti a portare a termine questa operazione che vede il recupero di materiali altrimenti indisponibili al pubblico: (oggetti rinvenuti nei butti del Palazzo dei Priori che sono esposti chiarendone la funzione di modo che riescono a testimoniare lo stile di vita e la quotidianità delle persone che in quel lontano Medioevo abitarono nel Palazzo e sono comunque riflesso della storia di Corneto tra XIII e XVIII secolo.