ADorazioni: i vincitori

Riceviamo e pubblichiamo

ADorazioni, la mostra concorso voluta dall’Università Agraria di Tarquinia, in collaborazione con l’Associazione La Lestra, chiude con un bilancio nettamente positivo. Centinaia le persone che hanno visitato la collettiva di pittura, scultura e fotografia, allestita presso il monastero delle Benedettine.

Un bel da fare per le giurie in campo, la scelta dei vincitori non è stata semplice, visto il buon livello delle opere esposte. Per la pittura il primo premio è andato a Veronica Cecchini, secondo posto per Donatella Passeri e terzo posto per Francesco Lupo di Viterbo. Nella scultura vittoria a Roberto Todini con la sua “Risvegli”, secondo Alessandro Canu, terzo Stefano Todini. Mentre il premio per la fotografia è andato alla giovanissima Valeria Nicolini, seguita dai più quotati Massimo Mariani e Tiziano Brodoloni.

 Piena soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente dell’Università Agraria Pierangelo Conti per il quale – Adorazioni è una scommessa vinta. Un percorso che ricomincia. I numeri ci hanno dato ragione, molti i partecipanti e notevole il dato delle presenze. La via scelta è quella giusta, con un linguaggio culturale che è a disposizione di tutti. Fondamentale il lavoro di equipe con la Lestra e con Semi di Pace che ci ha permesso di riaprire al pubblico uno dei luoghi più intensi della nostra cittadina ricca di bellezza.

 Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Lestra Lucio Pontani – il format piace, lavoreremo da subito per migliorarlo in vista del 2012. Così come lungimirante è stata la scelta per l’allestimento, pannelli che rimarranno a disposizione per ulteriori eventi. Positivo che a vincere siano stati artisti giovani, segno che tra le nuove generazioni c’è ancora la luce delle arti figurative.

 Lucio Pontani ha fatto dono della sua oera a Semi di Pace che per mezzo del suo Presidente Luca Bondi ha espresso la sua gratitudine e la sua gioia per la possibilità concessa di rendere aperto e vivo un luogo straordinario come il convento delle Benedettine con una mostra dai contenuti forti e vivi. Sottolineando come il lavoro di gruppo anche tra Enti e Associazioni aiuta ad ottenere importanti risultati.