Akropolis ed Inclinazioni: Massimo Cassese presenta al pubblico le due nuove linee di borse. E non mancano le sorprese

Prima di specializzarsi nel 1996 in borse in pelle per moto, l’artigiano Massimo Cassese nasce concependo singolari borse in pelle per donne e uomini: la sua forte passione per la moto lo porterà per strade d’asfalto, piste di terra e polvere, sentieri di fango. Spesso, però,  itinerari di vita e percorsi artigianali si scelgono confidando nelle proprie capacità intuitive, ascoltando il confluire delle scintille raggranellate in occasione di incontri tanto fortuiti quanto rivelatori di passioni e abilità sopite. ed è allora che le attitudini tornano vocazione, che le inclinazioni diventano arte e metodo.

Così, Massimo, anni dopo, torna a produrre borse: ed ecco che sabato 8 dicembre ha presentato al pubblico le due precollezioni 2019, che faranno da lancio a quanto, poi, verrà messo in distribuzione nei prossimi mesi. Partendo da un elemento fondamentale della filosofia alla base de lavoro di Massimo: si tratta di vero artigianato italiano, perché è made in Italy il materiale, così come la lavorazione. Ogni modello, infatti, è  tagliato rigorosamente a mano.

Il risultato sono due linee di pezzi unici. L’una, Inclinazioni, di cinquanta borse – di cui una parte in una speciale versione double face – che amalgamano materiali comodi e resistenti con forme e schemi intriganti, con rassicuranti disegni dal tratto geometrico e colori e forme a contrasto per stimolare i gusti estetici. L’altra, Akropolis, che fonde l’arte pittorica di Guido Sileoni – artista visuale dallo stile diretto e riconoscibile, con temi della cultura classica riproposti in stile moderno – con l’estro artigianale di Massimo Cassese per dar vita ad una borsa ambasciatrice internazionale della maestria orgogliosa di Tarquinia. Che riporta, in uno speciale materiale abbinato alla pelle, il volto di cinque differenti divinità etrusche.

La prima uscita davanti al pubblico ha suscitato interesse ed approvazione, per un prodotto che alla decisa qualità del materiale e della lavorazione abbina un gusto estetico deciso, intrigante e d’impatto.