Al via la seconda edizione del concorso “Pitigliano, un fiore di città”

Riceviamo e pubblichiamo

11350709_682695928501685_3798676275197511766_nA Pitigliano torna “Pitigliano, un fiore di città-vicoli, balconi e vetrine in fiore”. L’iniziativa, che ha riscontrato grande successo nella prima edizione del 2014, ripropone una forma partecipativa di voler bene al proprio paese.

Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune della Città di Pitigliano, ha come obiettivo l’arricchimento estetico dell’immagine della città. Balconi e vetrine in fiore è diretta a tutti i cittadini e ai commercianti ed è un invito ad esprimere la propria creatività con l’abbellimento delle vetrine, dei balconi o dei davanzali

La passione per il verde e i fiori, la ricerca della bellezza è una caratteristica fondamentale per aderire a questa iniziativa riservata ai residenti e agli esercizi commerciali del Comune.

Il concorso è articolato in due categorie:

  1. Balconi in Fiore – saranno ammessi gli addobbi floreali realizzati su balconi, terrazze, verande, altane, davanzali di abitazioni civili che si affacciano su vie o piazze;

  2. Vetrine in fiore -​ ​saranno ammessi gli addobbi floreali realizzati nelle vetrine dei negozi.

La premiazione avverrà il  27 settembre 2015 in occasione della manifestazione “Il giardino delle Esperidi” dedicata a piante e fiori insolite e d’eccellenza. La giuria sarà formata dagli espositori vivaisti della Mostra mercato “Il giardino delle Esperidi”.

Al vincitore della categoria balconi verrà offerto in omaggio una pianta tra quelle presenti in esposizione, mentre a quello che emergerà come migliore nella categoria vetrine sarà donata una targa di riconoscimento dall’Amministrazione Comunale. “Confido nell’affetto per il luogo in cui viviamo e nell’entusiasmo di partecipare ad un’esperienza nuova e presentare la città in una veste ancora più piacevole – commenta l’assessore alla cultura Melania Renaioli- con l’obiettivo di invitare a trascorrere una giornata in un ambiente più verde e fiorito”.