Albano (Udc): “Preoccupante per l’agricoltura il tratto autostradale Livorno-Civitavecchia”

Riceviamo e pubblichiamo

Nei giorni scorsi tutte le associazioni operanti nel comparto agricolo del territorio di Tarquinia hanno presentato una lettera all’Assessore alla Viabilità e Protezione Civile della Provincia di Viterbo, dott. Gianmaria Santucci, in cui si evidenzia la grande preoccupazione del settore interessato dal costruendo tratto autostradale Livorno-Civitavecchia.

Le richieste, avanzate al Comune di Tarquinia da chi giornalmente opera nel settore, sono rimaste sino ad ora inascoltate, nel progetto definitivo manca completamente il collegamento stradale tra la parte a monte e a valle rispetto alla sede autostradale, per non parlare dell’inadeguatezza delle sedi stradali della viabilità alternativa, come ad esempio la  Litoranea, che sarà utilizzata sia per il traffico locale che per il trasporto delle derrate agricole. Basti solo dire che il passaggio contemporaneo di due mezzi pesanti negli opposti sensi di marcia non potrà essere permesso a causa della scarsa larghezza della carreggiata.

Il comparto agricolo, già seriamente provato dalla crisi economica che interessa il nostro paese, dovrebbe essere un volano per la ripresa ecomica di Tarquinia, la cui vocazione agricola è storicamente datata nel tempo.

L’UDC di Tarquinia si è fatta carico del grande problema e sta operando nella giusta direzione affinchè si giunga ad una reale soluzione della questione.

La piana del Mignone è una delle zone più produttive del nostro territorio, un bene prezioso a cui tante famiglie si affidano per il loro sostentamento; la costruzione di un’autostrada è sicuramente fonte di sviluppo, nel contempo siamo certi che le Istituzioni a cui gli imprenditori agricoli si sono rivolti per poter riuscire a raggiungere le loro aziende, senza ulteriori aggravi di costi a loro carico,  non lasceranno inascoltate le loro parole.

Tiziana Albano
Candidata nella lista UDC per Alfio Meraviglia Sindaco