Alla Necropoli il miele degli Etruschi

Continuano gli appuntamenti del fine settimana con le degustazioni presso i punti ristoro delle necropoli Unesco di Cerveteri e Tarquinia. Un connubio perfetto tra gastronomia e cultura, già apprezzato dall’antico e sapiente popolo etrusco, che sta riscuotendo tanto successo tra i visitatori. L’appuntamento presso i punti ristoro delle necropoli si rinnova così anche questo weekend, sabato 22 e domenica 23 gennaio, interamente dedicato al miele.

Amatissimo dagli Etruschi, il miele per il suo colore  e la soavità del suo sapore riecheggiava nella memoria di quel raffinato popolo,  della passata e rimpianta età dell’Oro. Il miele era alla base di riti e ricette delicatissime. Veniva mescolato al vino per ottenere il mulsum, una bevanda particolarmente apprezzata. E le api, con i loro organizzatissimi alveari, venivano prese in grande considerazione: all’ape regina venivano tarpate le ali e godevano della protezione del dio, Priapo.
Assaporare oggi il miele delle terre etrusche è un po’ come entrare attraverso una porta del tempo nella vita quotidiana del magico popolo dell’Etruria.

Per informazioni:
Necropoli di Tarquinia, telefono 0766,840000
Orario di apertura al pubblico: 8,30 -14,00
La biglietteria chiude un’ora prima