Alluvione Montalto, il Sindaco Caci invia una mozione al Consiglio dei Ministri

Riceviamo e pubblichiamo

A seguito dell’evento calamitoso che si è abbattuto sul territorio di Montalto di Castro l’11 e 12 novembre scorsi, giovedì 29 novembre si è svolto il consiglio comunale con una mozione presentata dal Sindaco Sergio Caci che ha proposto la “devoluzione a favore del comune del gettito IMU di competenza statale, relativo alla rata del saldo 2012 a seguito dell’evento calamitoso del 12/11/2012”. La stessa è stata successivamente inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per le Politiche Agricole ed al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“La mozione – ha spiegato il Sindaco – nasce dopo una riunione che si è svolta in Prefettura con i vertici del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio e i dirigenti dei comuni colpiti: è nata dunque l’esigenza di avere da subito a disposizione denaro per sostenere le molteplici spese, legate all’evento calamitoso, che già dopo sette giorni ammontavano a 805.000,00 Euro. Spese che saranno ancora più ingenti visto che l’argine della foce del fiume Fiora, tutta l’area circostante, gran parte della marina di Montalto e le campagne sono stati distrutti dall’alluvione dell’11 e 12 novembre. C’è bisogno di soldi e subito: la Provincia sta ancora aspettando i fondi relativi all’emergenza neve dello scorso inverno. Quando ci sono queste calamità non si può aspettare perché altrimenti gli Enti si immobilizzano economicamente. Sicuramente i comuni a cui verrà riconosciuta l’effettiva calamità saranno solamente 4 e noi siamo tra quelli”.

La mozione, votata all’unanimità, è stata integrata con la richiesta di ottenere la possibilità di sforare il patto di stabilità a causa dell’evento calamitoso dell’11 e 12 novembre e di far riconoscere il territorio comunale come zona svantaggiata”.