AMATORI: tutti i rimpianti del Real

Terza sconfitta stagionale su quattro partite per il Real Tarquinia, in una match che, per come si era messo, lascia alla fine l’amaro in bocca. Sul campo dei due volte campioni di categoria del Sant’Agostino, i ragazzi di Mister Mosconi partono molto contratti, consapevoli dell’importanza del match, spartiacque di una stagione iniziata male. I padroni di casa, sin dalle prime battute, chiudono nella propria metà campo i Nostri ragazzi e sfiorano a più riprese il goal con due pali clamorosi e altrettante azioni pericolose.

La difesa soffre la dinamicità degli avversari e il centrocampo contrasta faticosamente, non rifornendo le punte. S’infortuna Mosconi Junior, sostituito da Lucidi e la diga, nonostante tutto, sembra reggere. Pian piano Tegolino e compagni escono dal guscio, conquistando metri preziosi in mezzo al campo ed affacciandosi a più riprese verso la metà campo avversaria. Verso la fine del primo tempo accade l’imprevisto: l’attaccante del Sant’Agostino già ammonito, polemizza con l’arbitro, applaudendolo ripetutamente per una punizione non fischiata e viene allontanato dal campo con un espulsione sacrosanta! Finisce il primo tempo senza altri acuti, ma con la convinzione che si può fare risultato.

L’inizio del secondo tempo ha però in serbo, per i tarquiniesi, brutte sorprese: su una punizione senza pretese, il Capitano, ancora intento a chiamare le marcature, viene anticipato di testa dall’avversario di turno e la palla si infila all’incrocio dei pali con un Moscetti incolpevole. La rabbia agonistica del Real aumenta, la battaglia è su tutti i fronti con duelli uno contro uno d’altri tempi, con Petini che in difesa fa la parte del leone coadiuvato da un Senigagliesi che spazza lo spazzabile e da un Mariani che ferma chiunque!

Su un’azione di contropiede, l’unica giocata con palla terra (strano ma vero!), la palla passa da Guiducci a Agate che imbecca nel migliore dei modi Totonelli che, entrato in area di rigore, subisce un fallo netto. Rigore indiscutibile, sul dischetto va Pierini Proietti che non sbaglia spiazzando il portiere. Con un uomo in più il Real sembra controllare la partita, anche se ancora una volta rischia di capitolare, ma la traversa salva Moscetti. A pochi minuti dal termine, fine dei sogni: calcio di punizione da distanza notevole, tiro velleitario, Moscetti, colpevolmente, vede la palla in ritardo e la rete si gonfia. Minuti finali nella speranza del miracolo che non arriva. Peccato veramente, perché un altro risultato positivo poteva fare solo bene alla squadra che ora naviga in cattive acque. Speriamo nel riscatto domenica.

Tex Willer