Annuncio della Prefettura: individuata a Tarquinia la nuova struttura per i Vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Tarquinia ‘trovano casa’. Dopo l’istituzione del distaccamento permanente dei vigili del fuoco della città etrusca, avvenuto con decreto del Ministero dell’Interno dell’11 aprile scorso, ora è stata individuata la nuova struttura che ospiterà le tute rosse. Ad annunciarlo è stata la Prefettura di Viterbo. Si tratta degli immobili ubicati in località Colonia Elisabetta della III area industriale “costituiti – spiegano dalla Prefettura – da un capannone della superficie netta di circa 56 mq e di un immobile costituito da un edificio su due piani di circa 170 mq complessivi”.

Durante le celebrazioni di Santa Barbara, il prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno, ha inoltre sollecitato affinché il distaccamento di Tarquinia diventi operativo nell’immediato, “con l’assegnazione – si legge nel comunicato della prefettura – di almeno 20 vigili del fuoco e di quattro capi squadra”. Nella nuova struttura, sarà inoltre prevista anche la sala operativa del 118 che permetterà attività di soccorso congiunte con i vigili del fuoco.

Nel frattempo, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Paduano, ha ribadito il ruolo di fondamentale importanza che ha questa struttura per consentire di ottimizzare il dispositivo di soccorso sul litorale viterbese, considerato che il comando provinciale di Viterbo è distante dal comune di Tarquinia 50 chilometri, per circa 45 minuti di percorrenza.