Argentario, affidato il servizio di derattizzazione del territorio per tutto il 2016

Riceviamo e pubblichiamo

monte_argentario_porto_ercole01E’ stato affidato anche per l’anno 2016 ad una ditta specializzata, il servizio di profilassi antimurina nei centri di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, scuole, edifici pubblici ed aree antistanti i plessi scolastici.  Ad aggiudicarsi il servizio fino al 31 dicembre 2016, tramite mercato elettronico, è stata la ditta Anticimex srl di Milano per un importo di € 12.932,00 – Iva esclusa .

L’intervento si svolgerà in quattro fasi dalle quali la prima prevede due trattamenti di derattizzazione nelle reti fognarie dei due centri abitati con particolare attenzione alle aree portuali ed ai centri storici. Verranno inoltre eseguiti all’interno dei plessi scolastici e degli edifici pubblici due interventi di monitoraggio dei roditori nocivi mediante tavolette collanti atossiche ed all’esterno mediante la collocazione di punti esca non raggiungibili da persone o da altri animali. Contemporaneamente sarà avviata la derattizzazione del territorio con l’istallazione di punti esca fissi, segnalati con cartelli. Dopodiché, la ditta dovrà comunicare all’ufficio tecnico del Comune la collocazione definitiva dei punti esca. Durante la stagione estiva, per motivi di sicurezza e di immagine, verranno temporaneamente ridotti gli stessi punti esca. La seconda fase consisterà, in pratica, nella ripetizione della prima.

La terza fase prevede invece all’interno di tutti i plessi scolastici due interventi di monitoraggio dei roditori nocivi mediante tavolette atossiche, prima della riapertura delle scuole, oltre al monitoraggio delle aree antistanti. Verranno anche ripristinati i punti esca ritirati in precedenza e valutata la densità della popolazione murina. Quindi la quarta ed ultima fase durante la quale sarà condotta una estesa campagna di derattizzazione sul territorio comunale con particolare riguardo a fognature, scogliere, centri storici ed aree degradate. Il monitoraggio finale dei roditori nocivi e la rimozione dei punti esca concluderanno, per il 2016, la derattizzazione dell’Argentario.