Arriva Natale, Tarquinia nel cuore traccia un bilancio dell’anno che sta per concludersi

Riceviamo e pubblichiamo

Il 2017 é agli sgoccioli, ed é tempo di tirare le somme di questi primi 4 mesi di Tarquinia nel Cuore: un tempo breve, ma nel quale abbiamo ottenuto risultati importanti e sollevato questioni di rilievo, soprattutto grazie alla costanza degli attivisti ed al sostegno dei tarquiniesi.

Dai solleciti sulle strade provinciali e sulla loro pulizia, alle cartucce ritrovate nell’acquedotto settecentesco; dalle discariche abusive segnalate sino alle rimostranze contro l’abbandono dei rifiuti. E poi report sulle bacheche per l’affissione dei manifesti, ormai inaccettabilmente indecenti e pericolose, e le “trattative” per conoscere lo stato dei fatti a Porto Clementino, grazie anche agli amici di Salviamo Porto Clementino. Ma anche commemorazioni, con l’iniziativa social “Ricordando Magrini”, dedicata all’illustre concittadino creatore del volontariato nei beni culturali, sino a Filippo Lippi ed alla sua “Madonna di Corneto”.

Ed infine la famosa battaglia per le Saline, che ci ha portato ad ottenere una serie di risultati pieni di speranza: la dichiarazione del Presidente dell’Agenzia del Demanio circa il passaggio al Comune del Compendio entro il 2018, l’inserimento nel progetto “Fari ed Edifici Costieri”, l’impegno scritto della Regione Lazio ad occuparsi della Foce di Ponente.

Ringraziamo dunque tutti i cittadini del litorale che ci hanno aiutato a tenere i riflettori accesi sul territorio, la preziosa Assolidi, i ragazzi dei servizi ecologici, l’Anteas e più in generale tutte le persone e le associazioni che ci sono state vicine.

Come gruppo Tarquinia Nel Cuore teniamo ad augurare un buon Natale e delle splendide festività a tutti i tarquiniesi, e promettiamo un 2018 all’insegna di un impegno e di un attivismo ancora maggiori. Buone feste a tutti ed alla nostra Tarquinia… sempre, ovviamente, nel cuore!