Assolidi lancia il primo concorso fotografico sul mare di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Riserva delle Saline di TarquiniaLa Libera Associazione Assolidi Tarquinia ha tra le sue finalità statutarie la valorizzazione del litorale tarquiniese anche attraverso la sensibilizzazione delle Autorità e della Opinione pubblica sul valore del nostro patrimonio culturale e naturale; la indizione del primo concorso fotografico a libera e gratuita partecipazione “Il Mare di Tarquinia tra Fede, Storia e Natura” vuole essere un contributo al perseguimento di questo obiettivo.

Sulla nostra fascia costiera è passata la Storia, lasciandoci testimonianze archeologiche uniche e, purtroppo, in molti casi abbandonate e rimaste indifese ed aggredite dalla azione del vento e del mare oppure ancora da scavare e, quindi celate, dai sedimenti accumulatesi nel corso dei secoli.

I ventidue chilometri della riviera tarquiniese sono caratterizzati da spiagge sabbiose nella quasi totalità non antropizzate e quindi ancora allo stato naturale che offrono l’occasione per delle salutari gratuite immersioni nella Natura. Purtroppo la inciviltà di pochi offende la bellezza di queste lunghe spiagge; in special modo dopo la stagione estiva sugli arenili si trovano grandi quantità di rifiuti, soprattutto di plastica, lasciati abbandonati nel più totale disprezzo della dignità dei luoghi e del rispetto per il prossimo. Ma la bellezza della Natura del litorale non si limita alle spiagge ma si estende ai fondali del mare variegati e ricchi di fauna e flora e meta di appassionati cultori degli sport subacquei.

Ma la ricerca della valorizzazione dei nostri luoghi non può prescindere dalla riscoperta delle persone, celebri o sconosciute, che hanno lasciato un loro segno nella storia di questa terra.

Nel tema del concorso, la parola Fede, si riferisce alla presenza sul nostro litorale di personaggi celebri della Chiesa cattolica, quali S.Agostino, Dottore della Chiesa, ma anche di culti di epoca avanti Cristo. La parola Fede fa riferimento anche agli edifici di culto, alle cerimonie religiose ed anche semplicemente agli atti di devozione di semplici persone che possono essere fonte d’ispirazione per i partecipanti. Abbiamo accennato brevemente a questi temi, invitando coloro che amano il Mare di Tarquinia a trovarvi libera ispirazione.

Auspichiamo che questo concorso fotografico, attraverso gli scatti fotografici dei partecipanti, possa contribuire a far conoscere la Storia, le Persone, la Natura del nostro litorale. Sul sito sociale è presente un banner cliccabile che introduce alla pagina col Regolamento del concorso e al modulo d’iscrizione in formato PDF.