Assolidi Tarquinia a cena con il Mare e gli Etruschi

Riceviamo e pubblichiamo

Le cene di Assolidi sono divenute una piacevole consuetudine per i residenti del litorale che dallo scorso mese di Novembre, a cadenza approssimativamente mensile, si riuniscono intorno ad una tavola per trascorrere insieme una piacevole serata in cui trovano spazio interessanti momenti d’approfondimento culturale. su attualità, storia, cronaca e cultura locale ma anche su temi scientifici.

Il successo di queste serate è scaturito dalla volontà dei residenti del litorale di costruire una vera comunità che diventi parte consapevole ed attiva sullo scenario cittadino nel richiedere i giusti diritti ma anche per proporre soluzioni che consentano il rilancio della nostra bella e maltrattata riviera.

Come detto, le serate si articolano in due parti, la prima dedicata alla cena, frugale ma di qualità e la seconda dedicata alla proiezione commentata di documentari su attualità, storia, cronaca e cultura locale ma anche su temi scientifici. Una piccola parte del dopocena è dedicata alle “Assolidi News” in cui viene data notizia delle attività svolte nel periodo di tempo successivo alla precedente cena conviviale.

Venerdì 16 il dopocena si è aperto con un breve intervento del Dott. Romolo Sega che ha presentato una sua prossima conferenza sul tema “Psicologia ed Alimentazione” che avrà luogo nel prossimo mese di Aprile presso i locali della Canonica. Nelle società occidentali, i problemi derivanti dalla cattiva alimentazione hanno una enorme rilevanza andando ad incidere negativamente sulla qualità della vita di un numero sempre maggiore di persone. Il disturbo può essere superato dalle persone che ne soffrono con una corretta terapia psicologica; le giuste motivazioni sono alla base dei processi virtuosi che portano le persone a riappropriarsi interamente del controllo della propria salute e, quindi, della propria vita.

All’intervento del Dott. Sega sono seguite le “Assolidi News” , i responsabili della Associazione hanno informato su due incontri avuti con la Università Agraria di Tarquinia , soprattutto in merito alla gestione e pulizia delle pinete del litorale dove permanevano grossi ammassi di rami e foglie, e con i rappresentanti della Amministrazione comunale dove Assolidi ha chiesto sullo stato d’attuazione dei provvedimenti richiesti la scorsa primavera durante la campagna elettorale per il rinnovo delle cariche comunali e, per la cui soluzione, si impegnarono cinque dei sei candidati sindaco, compreso Mencarini, poi eletto alla massima carica cittadina.