Atelier Civita di Bagnoregio, da venerdì 20 settembre il ciclo di tre masterclass a cura di CNA Sostenibile: dal fumetto al cinema di animazione con Uzzeo, Raffaelli e Santucci

Riceviamo e pubblichiamo

Propone un programma accattivante, il ciclo di tre masterclass previsto dal progetto di CNA Sostenibile “Professione segni creativi”. Per gli appuntamenti con Mauro Uzzeo, Luca Raffaelli e Giorgio Santucci ovvero con alcuni dei massimi esperti italiani di fumetto e cinema di animazione (e non solo), è l’Atelier di Civita di Bagnoregio, a Palazzo Alemanni, ad ospitare i 15 allievi del percorso formativo – partito nelle aule di Viterbo – per “progettista e redattore multimediale per la promozione territoriale e culturale”.

La prima masterclass è in agenda venerdì prossimo, 20 settembre, dalle 10,30 alle 16,30. Uzzeo, sceneggiatore e regista attivo nel campo del fumetto, del cinema e della televisione, vincitore, tra l’altro, nel 2016, del Premio Andrea Pazienza per il suo ruolo di “agitatore culturale” e come “migliore sceneggiatore”, approfondirà il tema della sceneggiatura e guiderà i presenti nella realizzazione di progetti individuali e di gruppo.

Giovedì 10 ottobre, dalle 14 alle 18, interverrà Raffaelli, famoso esperto di fumetti e cartoni animati, sia per una lezione sulla storia del fumetto e del cinema di animazione, sia per una testimonianza sul progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio e sul meeting internazionale “La Città Incantata”, che si svolge a Civita di Bagnoregio e di cui è direttore artistico.

Terza masterclass mercoledì 23 ottobre, dalle 9,30 alle 16,30, con Santucci, autore completo e disegnatore, che dal 1996 pubblica albi a fumetti, graphic novel, copertine, artwork e illustrazioni per importanti riviste, videogames e cinema, band e label musicali. Si parlerà soprattutto di competenze e conoscenze nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e del disegno. 

Una buona notizia:  la partecipazione a tutti e tre gli eventi è aperta agli appassionati di fumetto & Co..

Le masterclass sono organizzate nell’ambito dell’azione “c” di “Professione Segni Creativi”, progetto che, come si ricorderà, ha vinto uno degli avvisi – quello cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo – per l’attivazione del secondo degli Atelier Arte Bellezza Cultura promossi dalla Regione Lazio: l’Atelier Segni Creativi di Civita di Bagnoregio.

Per saperne di più: CNA Sostenibile allo 0761.1768308. E-mail: romanelli@cnasostenibile.it.

Mauro Uzzeo

Sceneggiatore e regista attivo nel campo del fumetto, del cinema e della televisione.

Esordisce pubblicando racconti sulle pagine della rivista erotica Blue edita da Francesco Coniglio. Partito dall’editoria indipendente, raggiunge quella della grande distribuzione, scrivendo diverse sceneggiature per John Doe, un Albo della collana dedicata ai Maestri dell’Avventura e uno di Battaglia.

È uno degli sceneggiatori dello staff Sergio Bonelli Editore.

Dal 2001 svolge l’attività di sceneggiatore e regista di cortometraggi animati, spot televisivi e videoclip musicali, ottenendo riconoscimenti italiani e internazionali. Inviato fisso ai più importanti festival italiani, scrive di cinema per La Repubblica – XL, e per BestMovie.

Nel 2011 rientra nella cinquina di candidati al David di Donatello per il suo lavoro sugli effetti digitali del film “L’ultimo terrestre” e cura la regia della sigla animata del film di Fausto Brizzi “Com’è bello far l’amore”. Candidato al Premio Micheluzzi per il suo Albo d’esordio su John Doe, nel settembre del 2016 vince il Premio Andrea Pazienza per il suo ruolo di “agitatore culturale” e come “Miglior Sceneggiatore del 2016”.

Luca Raffaelli

E’ considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati.

Collabora con Lanciostory, Repubblica e il suo mensile XL; dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti di Repubblica – L’Espresso.

E’ direttore artistico dei Castelli Animati, festival internazionale del cinema d’animazione di Genzano, e di Romics, festival del fumetto di Roma.

Autore televisivo, scrittore e saggista, ha pubblicato vari libri per bambini e Il fumetto per Il Saggiatore-Flammarion.

Come sceneggiatore ha collaborato, tra l’altro, alla scrittura di “Johan Padan”, film animato di Giulio Cingoli tratto da un testo di Dario Fo.

Mina ha inciso una sua canzone, Ninna Pa’.

Luca Raffaelli è inoltre direttore artistico de “La Città Incantata”, il Meeting internazionale che si svolge a Civita di Bagnoregio promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova.

Giorgio Santucci

E’ un autore completo e disegnatore, che dal 1996 pubblica albi a fumetti, graphic novel, copertine, artwork e illustrazioni per importanti riviste, videogames e cinema, band e label musicali.

E’ copertinista per il settimanale di cinema FilmTV e per le collane a fumetti della Edizioni Inkiostro.

Viterbese, lavora oggi per la Sergio Bonelli Editore, oltre a insegnare Disegno e Tecniche del Fumetto per la Scuola Romana del Fumetto, l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e diverse Associazioni Culturali. Come “agitatore culturale” ha organizzato incontri, rassegne e festival, come il Festival “INDaYs”, il primo sul fumetto e l’animazione a Viterbo.