Atletica ’90, impresa con merito: le cadette rossoblu con soddisfazione sulla pista dei CdS

Riceviamo e pubblichiamo

Undicesimo posto nella finale dei CdS Cadette per l’Atletica 90 Tarquinia, entrata con il dodicesimo posto. Finale guadagnata con merito e non grazie alla squalifica della Zona Olimpica di Viterbo, come scritto sul sito del Comitato Provinciale.

Solo per correttezza riporto il testo integrale del regolamento dei CdS: “Le Società maschili e femminili, per essere classificate, devono sommare da un minimo di 14 punteggi ad un massimo di 18 punteggi in almeno 14 diverse gare. Pertanto ogni Società può sommare complessivamente un massimo di 4 punteggi aggiuntivi. Nell’ambito della stessa gara possono essere recuperati un massimo di 2 punteggi aggiuntivi”. L’Atletica 90 Tarquinia ha fatto punteggi su 17 gare diverse, la Zona Olimpica su 12 gare, quindi non aveva i requisiti minimi per entrare in classifica. Sarebbe opportuno che su un sito istituzionale come quello del comitato si riportasse correttamente l’attività di tutte le società della provincia. Una finale guadagnata con spirito di sacrificio da un gruppo di ragazze, molte delle quali hanno iniziato a praticare l’atletica da nemmeno un anno, che si sono  cimentate su discipline non proprie pur di portare punteggio e fare squadra.

Un risultato per la nostra società, che vive l’atletica con serenità e che per fare atletica non cerca campioni  ma semplicemente ragazze e ragazzi che hanno il piacere di fare sport, in un ambiente sereno dove il risultato in se stesso è l’ultima cosa che si cerca, anche se avere buoni atleti fa sempre piacere.

Un grazie di cuore a queste ragazze – Elisa Bonucci, Claudia Valentini, Alice Scappini, Michela Rocchetti, Francesca Raucci, Gloria Vincenti, Isabella Marini, Alessandra Viscarelli e Sara Coluccio – che hanno vissuto la vigilia di questa finale tra infortuni ed incidenti ed all’unico tecnico che, causa queste vicissitudini, era rimasto disponibile per accompagnarle: Marcella Tumminello.

Alcune di loro, nelle gare di finale, hanno anche migliorato i propri personali: Elisa Bonucci nei 1000mt e nei 2000mt, Francesca Raucci nei 300mt, Claudia Valentini nei 300hs; debutto assoluto negli 80hs per Alice Scappini e nel lungo per Alessandra Viscarelli; sacrificio invece per  Gloria Vincenti, Michela Rocchetti , Isabella Marini nei lanci.

Nella seconda giornata dei campionati provinciali, invece, da segnalare altri tre titoli che vanno ad aggiungersi ai sei della prima giornata: Sofia D’Alessandro nel peso ragazze, Alessio Giambi nel triplo, Valentina Capoccia nei 200mt.

Nei campionati provinciali studenteschi  di prima media disputati sabato, vittorie per i ragazzi della Media Sacconi di Tarquinia negli 800m con Guido Allegrini, 2° e 3° nei 60hs rispettivamente con Matteo Forieri e Simone Vittori, 2° posto nella staffetta 4×100 ragazzi con Orecchio-Garau-Donninelli-Vittori, 1°  e 2° posto nel salto in  rispettivamente con Gaia Meloni e Bianca Marzano, 2° posto nel vortex con Silvia Calandrelli, 1°posto nella staffetta 4×100 con Scirocchi-Sabbatini-Marzano-D’Alessandro. Tutti i ragazzi sono seguiti dalla professoressa Anna Fortuzzi.

Risultati anche per l’atleta montaltese Emma  Filauro, 1° posto nei 60hs, tesserata con la nostra società e seguita dalla professoressa Carla Proietti.

Forse l’atletica non si fa solo a Viterbo.

Massimo Perugini
Presidente Atletica 90 Tarquinia