Atletica 90 Tarquinia: Alessio Giambi Campione Provinciale Studentesco nel salto in lungo

Martedì 18 Aprile al Campo Scuola di Viterbo si sono svolte le fasi provinciali dei campionati studenteschi validi per accedere alla finale regionale.

L’Atletica 90 non poteva mancare a questo appuntamento, con quattro atleti che concorrevano per le loro rispettive scuole: Gloria Vincenti per la squadra Liceo Buratti Viterbo, Valentina Capoccia, Alessio Giambi e Francesca Raucci per ITG Tarquinia a titolo individuale.

La giornata si apre bene con la vittoria per la categoria Allievi nel salto in lungo di Alessio Giambi, Campione Provinciale con 5.91. Nei 100 Allieve Francesca Raucci copre la distanza in 14”62 classificandosi seconda alle spalle di Claudia Filippi del Liceo Buratti e davanti a Laura Celestini del Liceo Ruffini. Nella stessa gara riservata alla categoria Juniores femminile Valentina Capoccia si aggiudica il titolo che la proietta alle prossime finali regionali con la rappresentativa viterbese, anche se la sua prova si è dimostrata notevolmente al di sotto delle sue capacità.

Gloria Vincenti esordisce con il suo primo 400, una prestazione compromessa da un primo passaggio di gara troppo lento data l’inesperienza ma ciò nonostante conquista il secondo posto alle spalle di Chiara Nicosia del Santa Rosa e davanti ad Alessandra Ceccaroni del Liceo Ruffini. Il Liceo Buratti anche grazie a questa prova  vince il titolo provinciale tra gli istituti per la categoria femminile.

Ma gli sforzi dei ragazzi dell’Atletica 90 continuano anche nel weekend ai CDS Ragazzi/Cadette. Nella categoria Ragazzi Nikolas Sacripanti si classifica sesto nella quarta serie dei 600mt corsi in 1.49.93. e 15° nel lungo con la misura di 4.00mt capace anche di un secondo posto nei 1000mt ai campionati provinciali studenteschi con 3.18.60.

Simone Vittori arriva secondo della sua serie con il buon tempo di 33”76 nei 200hs. Simone Mattei si fa onore nel lungo con la misura di 3,70mt. Nelle gare Cadette la velocità vede i risultati di Francesca Raucci negli 80 sesta di serie con 11”99 e nei 300hs Claudia Valentini quarta di serie con 56”44. Nel mezzofondo Elisa Bonucci corre in 3’37”98 i 1000mt, bissando il quarto posto dei 600 della settimana scorsa. A dispetto delle perplessità manifestate in allenamento, Gloria Vincenti si migliora portando il proprio personale  a 8.71 nel salto triplo.

Nel lancio del martello Isabella Marini conquistava 7 preziosi punti per la squadra, e la staffetta svedese chiudeva positivamente la giornata agonistica che vedeva Alice Scappini nella frazione dei 100m, Francesca Raucci nella frazione dei 200m, Claudia Valentini in quella dei 300m, e Gloria Vincenti in quella dei 400m, totalizzando un tempo di 2’49”84.

Ciò che ne risultava è un dodicesimo posto nella classifica provvisoria regionale, risultato che se mantenuto almeno per la terza ed ultima prova permetterebbe alla squadra cadette di accedere alle finali regionali di società.