Basket Pegaso Tarquinia, continua il momento d’oro: anche l’Under 15 in finale regionale

Riceviamo e pubblichiamo

Basket Pegaso Tarquinia 2003Con la vittoria di ieri sera gli Under 15 del Basket Pegaso Tarquinia staccano il ticket per la finale regionale di categoria che si disputerà sabato 9 giugno sul campo neutro di Velletri. Nella semifinale i tirrenici hanno avuto la meglio sul Bracciano Basket, affrontato per la terza volta in questa stagione e ritrovato dopo mille incroci sul campo neutro della Stella Azzurra Roma nella gara che non ammetteva appelli.

Si è trattato come sempre di una partita equilibriatissima, iniziata peraltro in salita dai ragazzi di coach Ranucci che nelle primissime battute hanno perso per infortunio Andrea Bordi, uno dei protagonisti annunciati e capitano della squadra Under 14. Nonostante il brutto contraccolpo, grazie alla solita difesa asfissiante e a un Simone Pagliaccia in grande spolvero i tarquiniesi riuscivano a concludere il primo quarto sopra di 9. Nel secondo tempo anche Nikola Jovanovich ha voluto dimostrare di essere della partita, mettendo la capezza al forte Tripodi e cominciando a razzolare tutto ciò che passava dalla parte dei tabelloni, concretizzando con importanti canestri i rimbalzi in attacco. All’intervallo lungo erano 12 le lunghezze di vantaggio, ma con la sensazione che la gara non fosse finita lì anche perché la gravosa situazione falli del play tarquiniese Valerio Suriano impensieriva non poco visto l’out di Bordi.

Al rientro dagli spogliatotoi però, mentre i nostri avversari schieravano una chiusissima 2-3, coach Ranucci allestiva una box one da paura schierando Cardinali a uomo per contenere il forte Rizzuto, che da quel momento non è più riuscito a segnare. Nel frattempo mentre in attacco Salsa cominciava a falcidiare il canestro avversario con mortiferi tiri da fuori e irrefrenabili incursioni, le nostre guardie Salzone, Emiliozzi e Pacchelli blindavano l’area giallonera contro i raid dei rossoblu. I ragazzi di coach Moretti non si davano però per vinti e grazie a Scirica e Tripodi si rifacevano sotto fino a un -7 terrificante, ma è una bomba di Gabriele Salzone a suonare la carica e a spezzare le gambe, come si dice in gergo, alla rimonta degli avversari. Le speranze del Bracciano di riacciuffare la partita finivano lì e al Pegaso non rimaneva altro che amministrare il vantaggio fino alla sirena finale che fermava il segnapunti sul 66-56, vittoria e dedica dei ragazzi allo sfortunato Andrea Bordi che dopo essere stato protagonista tutto l’anno ha dovuto cedere il passo soffrendo il panchina più di chiunque altro. La speranza è ovviamente che la fortissima guardia Tarquiniese possa recuperare e dare il suo fondamentale contributo in entrambe le finali.

Oggi giornata di riposo per i ragazzi che dovranno recuperare le energie per una due giorni densa di emozioni. Inizieranno gli Under 14 venerdì al Carpoint Arena di Roma contro il Basket Anagni, sabato sarà invece la volta degli Under 15 che a Velletri affronteranno la vincente dell’altra semifinale Ferentino-Scauri che si disputerà questa sera. Tutto l’ambiente del basket è in festa poiché il raggiungimento di questa doppia finale è ovviamente storico se si pensa che il Pegaso è l’unica società laziale ad aver raggiunto questo traguardo in tutte le categorie federali. Giunti a questo punto però la concentrazione non deve cedere il passo all’entusiasmo, i sostenitori vogliono arrivare fino in fondo: “Forza Pegaso regalaci questo sogno”

Tabellino: Cosimi, Caria, Bordi 2, Pagliaccia 20, Cardinali, Salzone 7, Pacchelli, Cardone, Salsa 25, Suriano 4, Jovanovich 8, Emiliozzi