Book&Wine: Liberate il Duce!

Riceviamo e pubblichiamo

Marco Patricelli liberate il duceLa storia vive di uno strano paradosso: l’ineluttabile certezza dei fatti già accaduti si scontra – sempre e comunque – con l’altrettanto inevitabile soggettività di chi, quegli eventi, li ricorda, racconta e tramanda.

E così momenti chiave del passato vivono in bilico tra la rappresentazione che sin qui se n’ è data e il mistero sul quale – grazie ad attente ed appassionate opere di documentazione e ricerca – s’inizia a far luce. E l’interesse che nasce da questa riscoperta della storia è spesso oggetto di romanzi e saggi.

“Liberate il Duce!”, di Marco Patricelli, è l’apprezzato esempio di questo filone di ricerca e riscoperta del passato. S’incentra sull’Operazione Quercia, il blitz che nel 1943 liberò Mussolini da Campo Imperatore – una operazione militare giudicata impossibile che fu vanto del morente Reich e che rappresentò la premessa politica alla nascita della R.S.I.  – Ma è anche un passaggio della storia d’Italia su cui gravano alcune ombre e che non manca di attirare interesse e curiosità.

Su questo fa perno, questa volta, Book&Wine, la kermesse eno-letteraria ideata e promossa dall’Università Agraria di Tarquinia con la direzione artistica di Luigi De Pascalis. Con in mano un bicchiere di vino – la selezione enologica, nella sua celebrazione dell’Unità d’Italia, omaggia stavolta l’Abruzzo, con Montepulciano, Chimera e Cerasuolo, tutti frutti della Cantina Medoro – l’autore illustrerà ai presenti la sua ricostruzione degli eventi, l’ambiguità dei protagonisti, le conseguenze storiche della fuga dal Gran Sasso. Interagendo con il pubblico e soddisfacendone le curiosità.

A guidare l’intervista-chiacchierata con Marco Patricelli, storico, appassionato ricercatore di documenti e redattore de “Il Tempo” saranno Luigi De Pascalis e Luigi Sanvito, mentre i giovani consiglieri dell’Università Agraria Marco Gentili e Manuel Catini si faranno latori della voglia di conoscenza, su un tema di storia così recente, delle nuove generazioni. Il tutto in un’atmosfera resa accattivante da brevi proiezioni di filmati esclusivi, tratti dalla recentissima produzione televisiva e documentaristica trasmessa a fine gennaio da History Channel ed alla cui realizzazione ha contribuito lo stesso Patricelli come consulente storico.

L’appuntamento con Book&Wine è per le 17 e 30 del prossimo sabato 19 marzo, presso l’emeroteca ISDER, lungo l’Alberata Dante Alighieri a Tarquinia.