Bye bye #checinema, arriva Hype: ecco il nuovo calendario in cui Tarquinia viene raccontata dai Tarquiniesi

Torna il calendario de lextra.news, tornano i dodici mesi che raccontano Tarquinia; ma, dopo quattro splendidi anni di divertimento e sorrisi, non sarà #checinema.

Come annunciato durante la presentazione dell’edizione dello scorso anno, infatti, il format che per quattro anni ha riproposto le iconiche immagini del cinema e della musica con personaggi e scenari tarquiniesi chiude il proprio ciclo.

“L’esperienza #checinema è stata esaltante – spiega Stefano Tienforti, direttore de lextra.news e ideatore del format – ma già dall’edizione scorsa sentivamo il bisogno di cambiare genere e, almeno per un po’, provare nuove strade. Tra il dubbio di restare fermi qualche anno e la voglia di cercare nuove idee, è nato Hype”.

Questo è, infatti, il titolo del nuovo progetto, che prova a trovare un modo diverso per raccontare Tarquinia: ogni pagina, infatti, proporrà la foto di un evento – dal Cristo Risorto al Presepe Vivente, da Corri per la Befana al DiVino Etrusco –, naturalmente abbinandola al mese in cui è in programma.

“L’idea è nata pensando a come lextra.news segua, giorno dopo giorno, la vita tarquiniese – spiega Tienforti – e gli eventi che la animano, e che dedicare lo spazio ai momenti di aggregazione e divertimento potesse essere sia un modo di omaggiare la vitalità e l’associazionismo cittadino, sia uno strumento di promozione nei confronti di turisti e visitatori ai quali cercheremo di distribuirlo”.

“Man mano che maturava questa possibilità, e che i nostri partner commerciali e istituzionali manifestavano apprezzamento, – continua Tienforti – ci siamo chiesti come rendere i concittadini ancora più partecipi, già che l’interazione è stata la vera chiave del successo di #checinema. Allora abbiamo pensato di chiedere agli appassionati tarquiniesi di fotografia, o ai semplici curiosi che hanno immortalato un momento con la propria camera, se volessero partecipare all’iniziativa. Tarquinia, insomma, raccontata dai Tarquiniesi: chi vorrà proporci i propri scatti potrà contattarci o tramite la pagina Facebook de lextra.news o alla mail redazione@lextra,news. Tutto il materiale che ci arriverà andrà unito all’archivio ormai decennale del sito per ricavare le dodici foto del 2019. Queste, oltre che sulle pagine di Hype, finiranno in una mostra che sarà ospitata dal Cinema Etrusco di Tarquinia, storico partner delle nostre iniziative”.