Calcio, continua il ruggito dei Leoni tarquiniesi a Viterbo

L’anno volge al termine ed è ora di tracciare il bilancio di questo scorcio di stagione calcistica che alcuni “migranti sportivi”, nostri concittadini, stanno affrontando.

Dopo aver archiviato la stagione calcistica 2014/2015, con la vittoria del campionato “Allievi Regionali Fascia B” ed aver contribuito, assieme al resto della compagine gialloblu, a lasciare un posto nell’élite regionale calcistica ai compagni della classe “2000”, il duo Capoccia – Menegaldo prosegue la sua avventura nelle fila della Viterbese Castrense.

Quest’anno, però, il duo si è trasformato in quartetto: a Kevin Capoccia e a Simone Menegaldo si sono aggiunti Alessio Marzi e Marco Scappaticci, anche loro già esuli (sportivamente parlando) dalla nostra cittadina nelle passate stagioni. Titolarissimi nella squadra viterbese, i “quattro moschettieri” cornetani stanno contribuendo a dare solidità al pacchetto difensivo, con le prestazioni dell’estremo difensore Menegaldo e dei due difensori Capoccia e Marzi, e concretezza in fase di realizzazione con Scappaticci.

Domenica scorsa la Viterbese Castrense ha rifilato un netto 6 a 0 al “Circolo Guardia di Finanza”, terza forza del girone B degli Allievi Regionali. Durante la partita Menegaldo è stato poco impegnato ma, quando è stato chiamato in causa, si è fatto trovare pronto deviando in calcio d’angolo un’insidiosa punizione tirata sul secondo palo, Scappaticci ha costretto più volte al fallo il suo diretto avversario che non riusciva a fermarlo, Capoccia oltre alla fase difensiva, si è proposto molte volte fascia destra fornendo appoggio a Scappaticci per le sovrapposizioni e mettendo al centro dell’area un consistente numero di cross e Marzi, una diga   difensiva, si è concesso anche la soddisfazione personale del gol segnando su punizione (c’è da dire che Alessio ha il vizietto del gol: ne ha già quattro al suo attivo).

Per dovere di cronaca, segnaliamo che i Leoni Viterbesi si trovano ora, dopo dieci partite, al vertice della classifica a punteggio pieno; questi i loro numeri: 30 punti, miglior attacco (4.6 goal a partita), miglior difesa (0,6 goal per partita), media inglese +10, cinque punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il CSS Tivoli, e a ben nove punti dall’attuale terza, la Polisportiva G. Castello.

Cogliamo l’occasione per augurare ai nostri “moschettieri” un felice prosieguo di campionato auspicando che possano raggiungere anche quest’anno il loro traguardo.