“Cardalab”: il 12 dicembre si inaugura il laboratorio scientifico all’IIS Cardarelli di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Pronto all’IIS Vincenzo Cardarelli un nuovo straordinario Laboratorio scientifico presso la sede del Lido denominato “Cardalab”. Sarà inaugurato il 12 dicembre alle ore 9.30 il nuovo laboratorio che permetterà ai docenti di mettere in atto una didattica laboratoriale di sicuro vantaggio per l’apprendimento.

Sperimentare e non solo teorizzare questo è un nuovo approccio che caratterizza la didattica dell’IIS Cardarelli diretto dalla Dirigente scolastica Laura Piroli. “Un traguardo importante che abbiamo raggiunto grazie all’impegno di molti: i generosi sponsor che ci hanno affidato i loro contributi fiduciosi nelle capacità di management della scuola, dei genitori di molti alunni che hanno capito che la scuola è gratuita, ma le innovazioni sono una conquista che deve essere aiutata per realizzarsi. Un grazie speciale a chi  lavora nella scuola cercando di non far mancare nulla di importante nell’immediato, senza perdere mai di vista lo scopo finale. Per i nostri studenti è una grande opportunità di crescita e formazione e per tutti noi una esplosione di energia, uno stimolo per fare sempre meglio e progettare, sempre di più, una scuola capace di dare ai nostri alunni gli strumenti per affrontare il presente e costruire il futuro. In realtà  il futuro è già nato, infatti appena avremo dei locali utili, realizzeremo  un altro laboratorio nella sede centrale”.

“L’inaugurazione avverrà alle ore 9.30 con il saluto della Dirigente scolastica, a seguire i docenti illustreranno la didattica laboratoriale e i vantaggi per l’apprendimento. Alle 10.30 gli studenti dell’IIS eseguiranno alcune esperienze di laboratorio. Gli studenti del Liceo scientifico sperimenteranno: l’elettrolisi e la conducibilità elettrica dell’acqua; le evidenze sperimentali del campo magnetico; le onde; il saggio alla fiamma; la distillazione frazionata; titolazione acido base. Gli studenti del liceo scientifico scienze applicate presentano : la scomposizione della luce bianca e gli effetti della pressione. Gli studenti del tecnico agrario : la microscopia animale e vegetale. Partecipa il prof. Mauro Sabella docente di laboratorio di chimica, formatore per l’UST di Varese ed ideatore “flippedlaboratory” Alle 12.00 seguirà un buffet offerto dai docenti.

All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia Pietro Nocchi, il consigliere regionale Enrico Panunzi, i rappresentanti del Comune di Tarquinia ed altre istituzioni. “Fare laboratorio significa poter mettere le mani sugli strumenti, scoprire, sperimentare e anche sbagliare, – riferiscono i professori di fisica e chimica dell’IIS Cardarelli – una didattica quella laboratoriale che permette allo studente di diventare protagonista del proprio apprendimento. Il liceo scientifico è ora dotato di un laboratorio moderno e funzionale, i nostri ragazzi quando vengono in laboratorio non vogliono più andar via, questa è la scuola che vogliamo”.

“Finalmente, dopo 25 anni, vedo realizzato il Laboratorio di Scienze, Chimica e Fisica, grazie all’impegno e alla determinazione della nostra DS Laura Piroli. – riferisce la Prof. Maria Rita Giorgolo – Lo studio delle discipline scientifiche non può essere solo teoria, che talvolta può risultare noiosa o arida. Attraverso le attività laboratoriali gli studenti ritrovano una forte motivazione per studiare, comprendere ed apprendere concetti, anche molto complessi, mediante l’esperienza e l’osservazione diretta dei fenomeni oggetto di studio. Questa è la didattica più coinvolgente per affrontare le scienze sperimentali.”.