Castello di Santa Severa: la Legione torna nel castrum domenica 17 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo

Siete sempre stati affascinati dalla storia dell’antica Roma e dalle sue legioni?  Allora domenica 17 dicembre, dalle ore 10.30, fino alle 13.30 e con ingresso libero, non perdetevi l’arrivo di una legione romana che fa ritorno nel castrum.  Il pubblico assisterà a una rievocazione storica realizzata  dall’Associazione Legio I Minervia al Castello di Santa Severa che ricostruisce la storia secolare della LEGIO I MINERVIA (FLAVIA) fondata dall’imperatore Domiziano, nell’82-83 in previsione di una campagna contro la popolazione germanica dei  Chatti e attiva fino alle invasioni gotiche del 401-402.  Originariamente di reclutamento italico  era così appellata in onore della dea Minerva e della  famiglia dell’imperatore Domiziano e i suoi  simboli oltre a Minerva, sono  l’ariete e la Vittoria.  Il programma prevede una vera e propria  giornata di addestramento. La legione entrerà nel castello e il centurione chiamerà e controllerà la forza in campo. Una piccola preghiera accompagnerà l’inizio di tutte le attività dei legionari anche nelle loro esercitazioni.

I legionari si addestrano per le rievocazioni  almeno una volta al mese per rimanere in esercizio e in abitudine ai pesi delle panoplie vestite.

La formazione in assetto e equipaggiata si addestra alla marcia, mantenendo l’ordine delle file e la distanza fra i militi. Si praticano le forme di autodifesa come il muro o la testudo o la difesa al vessillo. Inoltre singolarmente i legionari si alleneranno al palo  e al combattimento due contro due.

A contorno delle attività di esercitazione, ci sarà la possibilità di poter assistere alle tecniche per combattere come i legionari e, i bambini,  coadiuvati da scudi leggeri e gladi in legno leggero, in totale sicurezza potranno provare dal vivo le tecniche principali. Inoltre i legionari saranno  pronti a rispondere a qualsiasi domanda del pubblico inerente le attività e la storia della legione.