Castello di Santa Severa: Lino Guanciale apre la rassegna “Racconti in blu”

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà Lino Guanciale a dare il via al primo appuntamento della rassegna letteraria Racconti in Blu al Castello di Santa Severa. L’estate al castello baciato dal mare si colora di voci e suoni di storie di mare, di porti e di speranza. Domenica 1 luglio, nel cortile delle Barrozze, alle ore 21.00 al via il primo appuntamento degli incontri con autori di narrativa, poesia e musica contemporanea per la rassegna Racconti in Blu, organizzati da Coopculture in collaborazione con Regione Lazio, Mibact e Comune di Santa Marinella. L’attore, attraverso letture che spaziano da passi di Joseph Conrad ad anonimi cronisti arabi, passando per voci di migranti africani dei nostri giorni sino ai versi dall’Eneide Virgiliana, ci racconta una frastagliata ma profonda linea di congiunzione, quella della ricerca della salvezza e della felicità attraverso la sfida al mare. “Il mare e l’avventura abitano nel nostro immaginario la stessa dimensione metaforica, confusi in un abbraccio complesso che lega insieme tanto l’ebbrezza della scoperta quanto la paura della natura e dell’ignoto. La sfida dell’esploratore, del poeta e del profugo… modi diversi di scrutare l’orizzonte e studiare il vento, generati da desideri e paure difformi. Tutti scritti, però, a lettere di fuoco nell’animo umano, secondo le regole della vita, della morte e della poesia.”

Si prosegue Venerdi 13 Luglio con l’ Incontro con Andrea Vianello, musiche dal vivo di Pier Cortese, proiezioni di Marco Catani con la regia di Antonio Sofi, e Domenica 5 agosto con “Hai mai voluto la mia vita” Incontro su Mary Shelley con Elena Stancanelli.

Modalità di partecipazione: Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Info e prenotazioni tel / 06.3996.7999