Comunali 2012: nasce la lista civica Spazio Aperto-Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

La lista civica Spazio Aperto–Tarquinia che sta nascendo non ha confini, barriere ideologiche, non è formata da partiti, ma si augura di avere al suo interno cittadini di tutti i colori e di tutte le idee che ritengono importante unirsi in un progetto comune e condiviso di cambiamento. Tuttavia il nostro intento è ancora più ambizioso: quello che ci auguriamo veramente è l’unione di tutte le forze sane e di buona volontà del nostro paese per un progetto nuovo, più forte e capace di costituire una vera alternativa ai partiti tradizionali. Siamo infatti convinti che soltanto uniti si potrà fare qualcosa, solo se ognuno rinuncerà ad un pezzetto della propria identità si potrà costruire una proposta credibile e proiettata sui bisogni dei cittadini.

Tarquinia ha bisogno di un salto di qualità, di un’altra politica e di altre persone. Oggi guardare al futuro significa affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile del nostro territorio, in termini di agricoltura, turismo, istruzione, cultura, gestione corretta dei rifiuti, lotta all’inquinamento e tutela della salute ad ogni costo; significa promuovere occupazione attraverso un nuovo rapporto col territorio e le sue risorse.

Un’amministrazione al passo con i tempi deve promuovere:

– un’agricoltura diversificata a livello produttivo, specializzata in produzioni di qualità, meglio se biologiche, accompagnata da piccole e qualificate imprese di trasformazione;

– una nuova politica edilizia che privilegi il recupero del centro storico dove si ritorni ad abitare e dove siano presenti le botteghe artigiane;

– la formazione di cooperative e l’introduzione del micro-credito;

– la costituzione di reti di associazioni, enti e forze produttive, che abbiano una rappresentanza istituzionale nella gestione dei settori di competenza.

Gli amministratori di domani dovranno distinguersi per onestà, trasparenza e capacità di ascoltare le esigenze dei cittadini e di sintonizzarsi con essi. Per far ciò, occorre introdurre delle buone pratiche nel rapporto tra amministratori e cittadini, con un continuo scambio di informazioni che permetta ad essi di partecipare consapevolmente alle scelte più importanti.

Vogliamo lavorare con i cittadini per individuare quali siano, di fronte a sfide tanto difficili, le soluzioni più praticabili ed adeguate alla nostra situazione. Per questo ci rivolgiamo con un sincero appello a tutti coloro che sentono il bisogno di cambiare e non temono di contrapporsi a questo sistema invitandoli a partecipare ai nostri incontri per la costruzione di un’ altra Tarquinia.

Informazioni nella pagina facebook: Spazioaperto Listacivica
spazioaperto.listacivica@gmail.com