Con la primavera riapre il Giardino di Ninfa: ecco le date per visitarlo

C’è un posto meraviglioso nella regione Lazio, in provincia di Latina, un luogo fuori dal tempo che è stato dichiarato Monumento Naturale della Regione Lazio nel 2000.

Si tratta del Giardino di Ninfa, un tipico giardino all’inglese che ospita al suo interno oltre un migliaio di piante, il cui habitat ruota intorno ad un complesso ecosistema che ha per centro appunto il fiume Ninfa, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

Il giardino botanico delle “delizie” non è purtroppo sempre aperto al pubblico. Infatti rimane chiuso durante i mesi invernali, per poi riaprire in primavera, quando i ciliegi e meli ornamentali fioriscono in maniera spettacolare, e soltanto in alcune date stabilite con l’ingresso regolato esclusivamente attraverso visite guidate al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale.

L’apertura del Giardino di Ninfa quest’anno arriverà sul finire del mese di marzo: lo spettacolare Giardino sarà infatti visitabile già dal 31.

Seguiranno poi le aperture di aprile nei giorni 1, 2, 7, 8, 15, 22, 25, 29 per poter godere delle meraviglie del Giardino di Ninfa in occasione delle festività Pasquali e dei ponti.

Nel mese di maggio il Giardino di Ninfa è aperto nei giorni: 1, 5, 6, 13, 20, 27. A giugno: 2, 3, 17. Nel mese di luglio sarà invece accessibile il 7, l’8 e il 22.

Ad agosto visite guidate il 4, 5, e 15. Il calendario di settembre prevede l’apertura del Giardino di Ninfa nei giorni 1 e 2, mentre a ottobre il 6 e 7. A novembre solo il 4.

La prenotazione è obbligatoria dal sito: www.giardinodininfa.eu .

Il biglietto di ingresso individuale, che comprende la visita guidata del Giardino di Ninfa, costa 15€; per gli under11 accompagnati da un genitore ingresso gratuito. Per i diversamente abili biglietto a 8€.