Consiglio comunale: tariffe, aliquote e Saline in discussione

20120629-153006.jpg

Ore 15 e 25
Via al consiglio comunale: assente solo Gianncarlo Capitani.

Ore 15 e 45
Approvato il primo punto all’ordine del giorno, ora discussione Mazzola-Meraviglia sulla gestione dell’acqua ed i rapporti con Ato e Talete. Dichiara voto contrario anche Celletti (5 Stelle) che, come anche Meraviglia, pone l’indice sulla limitata potabilità dell’acqua per la quale si sta deliberando un aumento delle tariffe. Mazzola: “Avrei evitato l’aumento anche quest’anno”

Ore 16
La maggioranza approva compatta (compreso Capitani che ha raggiunto la sala), opposizione contraria.

Ore 16 e 05
Ora si dibatte sull’aumento dell’aliquota IRPEF. Mazzola: “Aumentiamo di un solo punto, stimiamo un peso di tre euro al mese per famiglia”. Serafini: “Se non riunciate a niente nelle spese gravate sui cittadini”. Celletti: “Un aumento che fa piacere a qualche assessore”. Meraviglia: “Diminuzione della spesa pubblica: mi pare questa maggioranza abbia scelto un’altra via”. Minniti: “Nuovo corso dell’amministrazione Mazzola, aumentare un po’ qua un po’ la per mantenere certi capitoli di bilancio”. Mazzola: “Quei soldi dell’aumento tutti a coprire i tagli per il federalismo fiscale e gli aumenti”. Consueto teatrino tra il sindaco e Pietro Serafini. Punto approvato a maggioranza, contrari i sei dell’opposizione.

Ore 16 e 20
Si parla di piano finanziario per la gestione dei rifiuti. Celli: “Nel 2011 differenziato il 42%, purtroppo é anche una questione culturale e non é semplice: il sistema funziona ma c’é chi si ostina a non differenziare. Potremmo controllare con delle guardie ecologiche”. Maneschi: “Se siamo virtuosi, da quando potremo avere delle diminuzioni nelle tariffe?”. Celli: “Dipende da costi di conferimento e altre spese, ma il porta a porta ha costi maggiori, l’obiettivo non é solo economico ma anche ambientale. É un dovere di amministrazione e cittadini differenziare”. Interviene il capogruppo PD Centini che propone l’uso delle compostiere: il piglio pare critico, quasi da opposizione.

Ore 17 e 15
Approvato il piano finanziario per la gestione dei rifiuti, si parla delle Saline. Meraviglia chiede 10 minuti di sospensione per meglio confrontarsi sulla vicenda. Si decide per 5 minuti di pausa.